Sportello Universitario di Misterbianco. Un servizio utile?
Il Comune di Misterbianco gode dall’anno 2000 di un servizio che accorpa lo Sportello Informagiovani, lo Sportello Distretto Militare e quello Universitario.
Molto utile per i giovani, quali veri rappresentanti e protagonisti del futuro, tale servizio nasce come forma decentrata dell’Università di Catania, in ambito amministrativo-didattico, così da agevolare la popolazione studentesca residente nelle zone limitrofe.
Lo Sportello presta viva collaborazione all’Ateneo di Catania; tra le varie mansioni offre un ampio quadro sulla carriera degli studenti e si occupa di tutoraggio e counseling sulle offerte formative.
Numerose sono, infatti, le richieste di studenti in prossimità della laurea o soggetti post-laurea, per l’inserimento nel mondo del lavoro grazie a stage formativi.
Tanti sono, infine, gli utenti registrati in passato che si interessano ancora oggi alle attività svolte dallo Sportello, tanto da restare in contatto con il personale dell’Ufficio della Pubblica Istruzione (sito in via Archimede 248, presso lo Stabilimento Monaco). La sede risulta dunque centro di decodificazione delle offerte formative presenti sul mercato e di indirizzo sui vari corsi di laurea.
Vale la pena , allora, tenere il servizio ancora in piedi? La risposta è sì! Determinante sarà poi il grado di interesse che nutrono i giovani a riguardo, così come è oggi importante l’atteggiamento di chi lo difende “con i denti”.
- Sportello Universitario di Misterbianco. Un servizio utile? - Marzo 4, 2016