Lo Sport è Vita: Olimpiadi Scolastiche a Misterbianco Guarda la Foto Gallery
Il 28 aprile si sono svolte a Misterbianco le Olimpiadi scolastiche, presso la pista di atletica Pietro Mennea.
Hanno partecipato a questa seconda edizione sei Istituti comprensivi di Misterbianco centro e frazioni: Aristide Gabelli, Don Lorenzo Milani, Leonardo da Vinci, Leonardo Sciascia, Padre Pio da Pietralcina, Pitagora.
La cerimonia di apertura è avvenuta in Piazza della Repubblica, con la partecipazione del famoso atleta Francesco Scuderi, velocista olimpico nel 2000 a Sidney, scelto come tedoforo per la fiaccola olimpica.
Ha aperto la manifestazione la banda musicale di Misterbianco, diretta dal maestro Agatino Mirulla, seguita dall’esecuzione dell’ inno d’ Italia cantato dagli studenti, dalle autorità, dalle forze dell’ ordine e da tutti gli spettatori.
Si e’ potuto notare il grande entusiasmo di tutti i partecipanti che hanno gareggiato con impegno e dedizione, interpretando pienamente lo spirito della competizione sportiva.
Le “Olimpiadi” sono state precedute da un’ assidua preparazione dei giovani atleti svoltasi presso le palestre dei propri istituti con la guida degli insegnanti di educazione fisica.
E’ stata una manifestazione con una grande partecipazione, che ha rappresentato anche un momento di integrazione sociale, con tutte le scuole del Territorio unite per un unico scopo: lo sport, l’attività fisica, la promozione di stili di vita sani.
Un evento che valorizza lo sport che, oltre a garantire un benessere psicofisico, è momento di gioia e condivisione.
La scuola può e deve avere un ruolo sempre più centrale nella promozione dell’attività fisica, perché lavora sui giovanissimi, formandoli e dando loro gli strumenti per comprendere l’importanza del movimento per la propria salute.
GUARDA LA FOTO GALLERY