Ecco il progetto ‘Euro Dusty’: buoni sconto di un euro per 5 chili di rifiuti differenziati Presentato in Comune da Dusty e Confcommercio Misterbianco
Un euro di buono sconto in cambio di almeno 5 chili complessivi di rifiuti differenziati. La Dusty, azienda che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, in collaborazione con la ConfCommercio Misterbianco, col progetto ‘Euro Dusty’ vuole incrementare la raccolta differenziata. Il progetto è stato presentato lunedì 16 maggio in municipio e si concluderà il 22 luglio 2016.
L’iniziativa della Dusty, che si sviluppa anche in sinergia con il Comune e l’assessorato allo Sviluppo economico, si basa su un rapporto virtuoso tra cittadino, amministrazione comunale e commercianti.
Ecco come funziona: ogni utente residente per ogni 5 chili complessivi di rifiuti differenziati – plastica, alluminio, cartone e acciaio – che consegnerà direttamente presso l’isola ecologica otterrà un buono sconto del valore di 1 euro. Il buono sconto potrà essere speso presso un’attività commerciale a scelta fra quelle aderenti all’iniziativa. Al momento dell’acquisto, però, pagherà per intero la merce. Il rimborso in denaro avverrà consegnando, presso l’isola ecologica, il buono timbrato dal negoziante che attesti l’acquisto. L’utente otterrà così un euro per ogni coupon timbrato.
“Accogliamo positivamente questa iniziativa – hanno detto il sindaco Di Guardo e l’assessore allo Sviluppo economico Marco Corsaro – che mira a differenziare ancora di più e nel contempo ridurre i costi del conferimento in discarica”.
Alla presentazione anche Rossella Pezzino De Geronimo, amministratore unico di Dusty che ha sottolineato come l’azienda sia impegnata nel progetto con una serie di iniziative che coinvolgono anche le scuole e le famiglie. Presente anche Rosalinda Scuderi, presidente di Confcommercio Misterbianco, che ha assicurato di essere “a fianco dei commercianti che vogliono aderire all’iniziativa e rimarrà vigile e attenta sulla regolare funzionalità del progetto”.
Ecco le istruzioni per gli esercenti che vogliono aderire all’iniziativa: l’esercente che vorrà convenzionare il proprio negozio dovrà recarsi in isola ecologica e conferire un minimo di 10 chili di rifiuti differenziati (plastica, alluminio, cartone e acciaio), puliti e separati. Per ogni chilo di rifiuto differenziato conferito, verrà emesso dalla Dusty un Buono Scambio del valore di 1€ spendibile esclusivamente presso l’esercizio commerciale che verrà distribuito ai privati che conferiranno a loro volta i loro rifiuti differenziati.
Per tutti i commercianti che vogliono approfondire le informazioni, è possibile recarsi direttamente presso l’Isola Ecologica di via Garibaldi nei giorni di lunedì e martedì dalle 8 alle 12.30 e il mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 18.
- Rifiuti, cinque domande a Salvo Foti, assessore comunale all’Ecologia A novembre, il consiglio comunale ha approvato il nuovo piano industriale dei rifiuti - Dicembre 8, 2024
- Da “Zona” a “Distretto”: nuova vita per l’area commerciale di Misterbianco? Presentato ieri il masterplan di rigenerazione urbana della zona commerciale di contrada Pezzamandra, - Novembre 30, 2024
- SAEM – Il salone dell’edilizia, la 28esima edizione dal 15 al 17 novembre a Sicilia Fiera Domani l'inaugurazione dell'evento più grande e importante del Sud Italia - Novembre 14, 2024