“AAA Candidati cercasi”. La lista ‘Misterbianco Libera’ è di maggioranza o di opposizione? Il consigliere comunale Russo smentisce Panepinto: "Non stiamo con Di Guardo"
La smentita è arrivata a stretto giro di ‘social’: “Siamo opposizione e opposizione resteremo”. Appena saputo del manifesto delle liste ‘Misterbianco Libera’ e ‘Misterbianco Unita’ per reclutare i candidati alle prossime amministrative 2017, il consigliere comunale Marcello Russo (gruppo Misterbianco Libera) ha fatto scattare l’altolà. E con tanto di post sul suo profilo Facebook.
“Per chiarezza ed evitare confusione e inciuci – scrive Russo – Misterbianco Libera in consiglio comunale è rappresentata dai consiglieri Buzzanca Maria Antonia e Russo Marcello. In opposizione al sindaco Di Guardo”.
A fare saltare la mosca al naso ai consiglieri comunali Buzzanca e Russo sarà stato quel ‘Liste Civiche CONFEDERATE’ ben in evidenza sul manifesto sottoscritto dagli autodefinitisi ‘responsabili’ dei due movimenti civici: Orazio Panepinto per Misterbianco Libera e Riccardo La Spina per Misterbianco Unita.
“Riconosciamo l’impegno e la volontà del rappresentante di Misterbianco Libera – aggiunge Russo – nel costruire la lista per le elezioni di maggio 2017, ma non condividiamo alcuna confederazione con simboli o consiglieri che fanno da spalla a questo sindaco e alla sua giunta. Siamo opposizione e opposizione resteremo. La cittadinanza verrà informata con un manifesto che verrà affisso nei prossimi giorni”.
In effetti, in consiglio comunale, il gruppo Misterbianco Libera è dal 2014 all’opposizione, pur essendo partita nel 2012 in coalizione con Di Guardo. Il riferimento di Russo è alla lista ‘Misterbianco Unita – Insieme tutto è possibile’ del consigliere La Spina. Questi, nel 2012, era stato eletto con 227 preferenze, nella lista civica ‘Insieme per Misterbianco’ per la coalizione del candidato sindaco Nino Condorelli; oggi si trova nella maggioranza di Di Guardo ed è delegato delle frazioni.
Panepinto è già stato consigliere comunale, nel 2002 e nel 2007, con coalizioni di centrodestra, nel 2012 con la coalizione del sindaco Nino Di Guardo; è entrato anche in giunta, lasciando lo scranno di Palazzo del Senato, e si è dimesso nel 2014 in polemica con Di Guardo. Tutto il gruppo passò all’opposizione.
Ora ‘Misterbianco Libera’ e ‘Misterbianco Unita’ si sarebbero confederate. Davvero ‘insieme tutto è possibile’?
- VIDEO | Ceglie: «Un software innovativo per gestire con più efficienza il consiglio comunale» Il presidente dell'assemblea civica illustra le caratteristiche e come accedere dal cellulare - Marzo 23, 2023
- L’ex poliambulatorio di via Galilei diventerà una “Casa di comunità” Finanziamento di 3,2 milioni dal PNRR e avvio dei lavori previsto per il mese di ottobre 2023 - Marzo 21, 2023
- Lineri, la guardia medica trasferita (per il momento) in via Partigiani d’Italia Al centro polifunzionale di via Li Causi necessari lavori di manutenzione - Marzo 21, 2023