Discarica, dopo la protesta Crocetta convoca i sindaci di Misterbianco e Motta Giovedì pomeriggio incontro a Palermo. Sospeso lo sciopero della fame
Il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, ha convocato i sindaci di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia per giovedì 9 giugno, alle 16, a Palermo. Il telegramma di convocazione è arrivato qualche minuto prima della partenza del corteo-fiaccolata. Crocetta ha anche invitato i promotori della protesta a sospendere lo sciopero della fame. A darne notizia è l’ufficio stampa del Comune di Misterbianco di cui pubblichiamo la nota apparsa sul profilo Facebook dell’ente.
Dopo due giorni di sciopero della fame del sindaco Di Guardo, degli assessori e dei Componenti del Comitato NO DISCARICA di Misterbianco e Motta S. Anastasia, stasera sono stati i cittadini delle due comunità a scendere in strada per raggiungere pacificamente l’ingresso della discarica di Motta S. Anastasia.
Ad aprire il corteo il Gonfalone del comune di Misterbianco e dietro il sindaco Di Guardo con la fascia tricolore gli assessori, il presidente del Consiglio comunale Nino Marchese, numerosi consiglieri comunali ed i componenti del Comitato No DISCARICA con un migliaio di cittadini. Un serpentone pacifico che è sfilato per le vie del centro urbano prima di raggiungere via Verdi dove si è unito al numeroso corteo proveniente da Motta S. Anastasia.
Una protesta pacifica, ma incisiva e partecipata che ha detto NO alla discarica, un NO ribadito dall’intervento di Josè Calabrò e del sindaco Nino DI Guardo che appena qualche minuto prima ha ricevuto un telegramma dal presidente della regione Crocetta, che invitava i promotori della protesta a sospendere lo sciopero della fame dandogli appuntamento per giovedì 9 alle 16,00 a Palermo.
Il sindaco ed i comitati hanno di comune accordo deciso di sospendere lo sciopero della fame in attesa dell’incontro di giovedì.
“Un primo risultato concreto – ha detto il sindaco Di Guardo – il presidente Crocetta ha compreso che non si scherza con la salute delle persone e noi siamo determinati a mettere la parola fine a questa vicenda che sta mortificando due comunità.”
- Emergenza caldo, Corsaro denuncia E-Distribuzione. «Cancellare le bollette di luglio» La città di Misterbianco proporrà di richiederlo al Governo nazionale, con il sostegno della Regione Siciliana, - Luglio 26, 2023
- Tributi comunali, con la definizione agevolata sarà possibile rottamare e rateizzare fino a 60 rate L'approvazione del regolamento era stata sollecitata a giugno dal Partito democratico. - Luglio 21, 2023
- FC Misterbianco, il nuovo logo ufficiale per il Campionato di Eccellenza 2023-2024 Dopo lo storico traguardo che ha riportato il calcio di Eccellenza a Misterbianco dopo otto anni, si prepara la stagione che verrà - Luglio 6, 2023