Discarica, dopo la protesta Crocetta convoca i sindaci di Misterbianco e Motta Giovedì pomeriggio incontro a Palermo. Sospeso lo sciopero della fame
Il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, ha convocato i sindaci di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia per giovedì 9 giugno, alle 16, a Palermo. Il telegramma di convocazione è arrivato qualche minuto prima della partenza del corteo-fiaccolata. Crocetta ha anche invitato i promotori della protesta a sospendere lo sciopero della fame. A darne notizia è l’ufficio stampa del Comune di Misterbianco di cui pubblichiamo la nota apparsa sul profilo Facebook dell’ente.
Dopo due giorni di sciopero della fame del sindaco Di Guardo, degli assessori e dei Componenti del Comitato NO DISCARICA di Misterbianco e Motta S. Anastasia, stasera sono stati i cittadini delle due comunità a scendere in strada per raggiungere pacificamente l’ingresso della discarica di Motta S. Anastasia.
Ad aprire il corteo il Gonfalone del comune di Misterbianco e dietro il sindaco Di Guardo con la fascia tricolore gli assessori, il presidente del Consiglio comunale Nino Marchese, numerosi consiglieri comunali ed i componenti del Comitato No DISCARICA con un migliaio di cittadini. Un serpentone pacifico che è sfilato per le vie del centro urbano prima di raggiungere via Verdi dove si è unito al numeroso corteo proveniente da Motta S. Anastasia.
Una protesta pacifica, ma incisiva e partecipata che ha detto NO alla discarica, un NO ribadito dall’intervento di Josè Calabrò e del sindaco Nino DI Guardo che appena qualche minuto prima ha ricevuto un telegramma dal presidente della regione Crocetta, che invitava i promotori della protesta a sospendere lo sciopero della fame dandogli appuntamento per giovedì 9 alle 16,00 a Palermo.
Il sindaco ed i comitati hanno di comune accordo deciso di sospendere lo sciopero della fame in attesa dell’incontro di giovedì.
“Un primo risultato concreto – ha detto il sindaco Di Guardo – il presidente Crocetta ha compreso che non si scherza con la salute delle persone e noi siamo determinati a mettere la parola fine a questa vicenda che sta mortificando due comunità.”
- Rifiuti, cinque domande a Salvo Foti, assessore comunale all’Ecologia A novembre, il consiglio comunale ha approvato il nuovo piano industriale dei rifiuti - Dicembre 8, 2024
- Da “Zona” a “Distretto”: nuova vita per l’area commerciale di Misterbianco? Presentato ieri il masterplan di rigenerazione urbana della zona commerciale di contrada Pezzamandra, - Novembre 30, 2024
- SAEM – Il salone dell’edilizia, la 28esima edizione dal 15 al 17 novembre a Sicilia Fiera Domani l'inaugurazione dell'evento più grande e importante del Sud Italia - Novembre 14, 2024