Convegno a Misterbianco/Un Progetto per lo sport 10 giugno, Stabilimento Monaco, via Archimede 238
Venerdì 10 giugno, ore 18, a Misterbianco, si parlerà di SPORT, grazie al convegno-dibattito organizzato dall’Associazione Culturale PROGETTO MISTERBIANCO.
Un panel di relatori prestigioso per ragionare sul futuro dell’associazionismo sportivo, sull’impiantistica, sulle prospettive per lo sport agonistico, sul ruolo dell’attività fisica (anche all’aria aperta) nella promozione di stili di vita sani e sulla sua rilevanza sociale.
I relatori proveranno anche a far comprendere come si possa “finanziare” lo sport in un’epoca di trasferimenti azzerati dallo Stato e dalle Regioni, attraverso i fondi che provengono dai progetti della Comunità Europea.
L’incontro sarà aperto dalla Presidente dell’Associazione Cristina Buffa e moderato da Paolo Di Caro, giornalista della redazione di Misterbianco 3.0.
Fabrizio Leotta, consigliere dell’Ordine dei dottori commercialisti di Catania, affronterà il tema della fiscalità delle Associazioni, soprattutto quelle che hanno attività rivolte al pubblico e prevedono un corrispettivo economico da parte degli associati per le prestazioni offerte.
La “palla” passerà poi ad Anna Sapienza, Presidente regionale della Federhockey e responsabile regionale per l’impiantistica sportiva del CONI: con lei si cercherà di comprendere quale sarà il futuro dell’impiantistica sportiva e come si possano affrontare, nel pubblico e nel privato, le realizzazioni di nuovi impianti in Sicilia.
Spazio a Fabio Pagliara, manager sportivo e Segretario Generale della Federazione di Atletica leggera, uno dei personaggi più importanti nel mondo dello sport nazionale: a lui il compito di raccontare alcune buone prassi nel binomio sport-salute e nella collaborazione fra Federazioni ed Enti pubblici per utilizzare lo spazio pubblico come “palestra a cielo aperto”.
La chiusura sarà affidata al vice Presidente regionale del CONI, Sergio Parisi, per capire verso dove vada lo sport agonistico e come si debba affrontare la difficile situazione economica dello sport siciliano.
- Sanità d’eccellenza, all’Humanitas il Bollino Azzurro della Fondazione Onda Premiata l’offerta di servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito uro-andrologico - Gennaio 22, 2025
- Rifiuti, accordo Regione-Invitalia per gestire le gare d’appalto per i termovalorizzatori Finanziamento di 800 milioni di euro, provenienti dall’Accordo di coesione con il governo nazionale, - Gennaio 17, 2025
- Humanitas, borsa di studio in ricordo di Barbara Maino per gli infermieri di domani L'assegno attribuito a due studentesse del corso di laurea in Infermieristica di Humanitas University - Dicembre 21, 2024