Italicum e Costituzione, Anpi e M5S raccolgono le firme Gazebo in piazza Pertini e largo Maria Li Destri Trigona
Raccolta di firme contro l’Italicum, per abolire premio di maggioranza e capolista bloccati, e in difesa della attuale Costituzione. L’iniziativa congiunta è di Anpi e M5S di Misterbianco e si è svolta sia in piazza Pertini sia nel Largo Maria Li Destri Trigona. Il prossimo appuntamento è stato fissato per sabato 18 giugno.
Stamattina, a Piazza Pertini per l’Anpi, c’erano Giuseppe D’Angelo e Anna Bonforte; per il M5S di Misterbianco, Nino Calì, Carmelo Leone e Massimo D’Amico, mentre Giovanni Santagati e Natale Puglisi erano davanti alla chiesetta di San Rocco.
“La Costituzione è il nostro patto fondativo di cittadinanza, non è una legge ordinaria – sottolineano all’Anpi – e non può essere deformata da un parlamento illegittimo politicamente, come la sentenza costituzionale n.1/2014 ha ribadito, il fatto che non sia stato sciolto non vuol dire che questo parlamento avesse la composizione democratica (stravolta dal porcellum ) e morale per riscrivere il patto costituzionale”.
Per autenticare le firme, hanno dato la propria disponibilità i consiglieri comunali Serafino Caruso, Marcello Russo e Antonino Licciardello.
I cittadini possono firmare anche al Comune.
Nella foto, il gazebo di Largo Maria Li Destri Trigona.
- VIDEO | Ceglie: «Un software innovativo per gestire con più efficienza il consiglio comunale» Il presidente dell'assemblea civica illustra le caratteristiche e come accedere dal cellulare - Marzo 23, 2023
- L’ex poliambulatorio di via Galilei diventerà una “Casa di comunità” Finanziamento di 3,2 milioni dal PNRR e avvio dei lavori previsto per il mese di ottobre 2023 - Marzo 21, 2023
- Lineri, la guardia medica trasferita (per il momento) in via Partigiani d’Italia Al centro polifunzionale di via Li Causi necessari lavori di manutenzione - Marzo 21, 2023