Discarica, Di Guardo: “Chiudere Valanghe. E aprire tra Catenanuova e Regalbuto” Il sindaco ha individuato un'area in provincia di Enna per una discarica alternativa
A una cinquantina di chilometri da Misterbianco. Nel cuore della provincia di Enna. A debita distanza dai centri abitati. Eccola qui l’area giusta per una discarica in regola con la legge regionale 9 del 2010. L’ha presentata il sindaco di Misterbianco nel corso della conferenza stampa di sabato e del comizio di domenica per illustrare gli esiti dell’incontro a Palermo con il presidente Crocetta.
Si tratta di un sito che si trova in una zona al centro tra i comuni di Catenanuova (7 chilometri), Centuripe (10 km), Regalbuto (4 km), Assoro (16 km), il centro commerciale Sicilia Outlet (13 km) e l’autostrada Palermo-Catania a 5 chilometri.
Secondo lo studio realizzato da Di Guardo, nell’area individuata, tra montagne di argilla, si potrebbe impiantare una discarica in 3-4 mesi. Che ne direbbero alla Regione?
Le iniziative annunciate da Di Guardo, anche nel comizio dove ha svariato sull’argomento “Misterbianco caput mundi” lasciando ben poco spazio ai Comitati No Discarica, vanno anche oltre: dal contatto con un “noto amministrativista” per dotarsi di tutti gli strumenti legali in modo da dimostrare che la discarica di Valanghe è non solo illegittima ma anche insalubre; a un Registro comunale dei tumori che indichi il grado di incidenza della malattia rispetto alla popolazione residente (ma che fine ha fatto il Progetto RePOCi, protocollato fin dal settembre 2012 al Comune?); fino a una “class action”, con la partecipazione di tutti i cittadini.
Dopo lo sciopero della fame, il corteo e l’incontro con il presidente Crocetta, si attendono sviluppi. Decisivi?
- Pesistica olimpica, il misterbianchese De Luca terzo agli Assoluti italiani Categoria 102-109 kg L'atleta racconta a Misterbianco 3.0 la sua storia sportiva e umana e lancia alcuni messaggi - Giugno 29, 2022
- Assessori in scadenza, Foti e Marino sostituiscono Nicotra e Bongiovanni Il sindaco Corsaro: «Avvicendamento pianificato per assicurare la più larga partecipazione delle forze di maggioranza» - Giugno 7, 2022
- Rifiuti, il consiglio comunale approva la riduzione della TARI 2022 e il PEF Servizio Rifiuti Ha votato a favore la maggioranza, si è astenuta l'opposizione - Giugno 2, 2022