Elezioni 2017, il consigliere Foti ‘lancia’ la candidatura Corsaro La lista civica 'La Voce di Misterbianco': "Nessuna preclusione, ma non condividiamo il metodo. Urge un chiarimento"
E arriva il giorno dell’endorsement per Marco Corsaro-Sindaco: a dare il sostegno per la candidatura dell’ex vicesindaco-assessore ‘diguardiano’ è il consigliere comunale Salvo Foti, vecchio sodale di Corsaro, al seguito dello scomparso leader politico misterbianchese Lino Leanza.
Con lui transitò nel 2012 col gruppo ‘Famiglia Lavoro e Solidarietà’, nel 2013 con l’Udc e nel 2015 con ‘Sicilia Democratica’ in appoggio alla maggioranza. Nello stesso anno, abbandonato il gruppo e fortemente critico con il sindaco Di Guardo e la sua maggioranza, Foti passò all’opposizione.
Ora, nell’imminenza della campagna elettorale e della scelta dei candidati alla poltrona più ambita del secondo piano di via Sant’Antonio Abate, Foti torna a sostenere il vecchio compagno di impegno politico. Il quale, nel frattempo, ha abbandonato Di Guardo e ha dato vita, con la consigliera Rossella Zanghì, al gruppo ‘Guardiamo Avanti’.
E proprio dall’indirizzo del nuovo gruppo arriva la nota diffusa da Foti. Un ‘endorsement’, per dirla all’americana, in piena regola, con tanto di riconoscimento delle capacità dello scalpitante enfant prodige della politica misterbianchese. Foti sembra sottolineare che, per il momento, lo fa a titolo personale. Ma si aspetta che altri si accodino. Ecco la nota.
“Alla luce degli ultimi avvenimenti politici che da qui a poco caratterizzeranno le scelte di un sindaco rispetto ad un altro, il sottoscritto Salvatore Foti attuale consigliere a Misterbianco vuole con chiarezza affermare un principio di libertà intellettuale rivendicando il diritto di scegliere e sostenere il miglior candidato tra gli attuali proposti.
“Senza più indugio ritengo che Marco Corsaro sia la migliore risorsa per Misterbianco. Conosce il territorio, ha le idee chiare, è un giovane di talento ed è un ottimo amministratore sempre disponibile. Lo faccio quindi nell’interesse di tutta la città con grande sacrificio personale”.
“Spero – conclude Foti – che le persone a me vicine comprendano che non è più tempo di aspettare, soprattutto le varie segreterie perché la città merita chiarezza”.
Tra ‘le persone vicine’ alle quali si riferisce Foti ci dovrebbe essere Giusi Percipalle e Alessandro Tornello. Entrambi, con Foti, da poco meno di un mese, hanno dato vita alla lista civica ‘La Voce di Misterbianco’.
Interpellata da Misterbianco 3.0, Percipalle appare sorpresa dalla fuga in avanti di Foti, dal quale si attende un chiarimento.
“La sottoscritta e il dottor Tornello – risponde – rispettiamo le scelte ma non condividiamo il metodo. Abbiamo condiviso mille battaglie frutto di tanti incontri e spesso perché ce lo chiedeva la gente. L’abbiamo fatto sempre con il dialogo. Oggi invece troviamo un post dove la decisione è univoca.
“Nessuna preclusione per nessuno nemmeno per Marco Corsaro che rientrava tra i candidati. Tra quella rosa di candidati che insieme stavamo valutando. La Voce di Misterbianco è un patrimonio per l’intera città e crediamo meritava un confronto maggiore e una scelta condivisa.
“Ovviamente – conclude Giusi Percipalle – questa accelerazione pone l’urgenza di un immediato confronto con il nostro direttivo nella speranza che il consigliere Foti possa chiarire e spiegare la sua scelta”.
- Emergenza caldo, Corsaro denuncia E-Distribuzione. «Cancellare le bollette di luglio» La città di Misterbianco proporrà di richiederlo al Governo nazionale, con il sostegno della Regione Siciliana, - Luglio 26, 2023
- Tributi comunali, con la definizione agevolata sarà possibile rottamare e rateizzare fino a 60 rate L'approvazione del regolamento era stata sollecitata a giugno dal Partito democratico. - Luglio 21, 2023
- FC Misterbianco, il nuovo logo ufficiale per il Campionato di Eccellenza 2023-2024 Dopo lo storico traguardo che ha riportato il calcio di Eccellenza a Misterbianco dopo otto anni, si prepara la stagione che verrà - Luglio 6, 2023