Discarica, l’Oikos continua a vincere ma Di Guardo non ci sta Il Consiglio di giustizia amministrativa dà il via libera all'impianto di Valanghe d'inverno
Il manifesto che annunciava il “trionfo della giustizia” è solo un ricordo sbiadito. Come gli echi di quella festa popolare che celebrava la ‘vittoria storica’. Era il 26 luglio del 2014: il sindaco Di Guardo e i Comitati No Discarica di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia gridavano in piazza Mazzini la chiusura della discarica Valanghe d’inverno.
L’assessorato regionale all’Energia aveva appena emanato il decreto n.1143 del 22 luglio: si negava il rinnovo dell’autorizzazione e si disponeva la chiusura della discarica.
Echi e ricordi sopraffatti oggi dalla ultimativa sentenza del Consiglio di giustizia amministrativa che scrive la parola fine alla vicenda: via libera ambientale alla struttura che potrà continuare a lavorare.
“Chi canta vittoria si sbaglia” afferma però il sindaco Di Guardo, appena appresa la notizia della sentenza del Cga. “Apprendo con disappunto, sgomento e meraviglia che il massimo organismo di giustizia amministrativa – aggiunge – non riesce a distinguere un terreno indicato nel PRG ad inerti con un altro destinato a discarica dei rifiuti solidi urbani. Comunque questa sentenza non implica sic et simpliciter che la discarica possa essere autorizzata.”
Secondo il sindaco, l’attuale sentenza riguarderebbe la vecchia procedura con la quale l’Oikos ottenne l’autorizzazione nel 2009 e che il rinnovo è sottoposto al rilascio dell’AIA.
“La nuova procedura di rinnovo – spiega Di Guardo – implica il rispetto delle distanze dai centri abitati, previsto dall’art. 17 della legge n.9, oltre al fatto che la vecchia autorizzazione era inficiata da mille illegittimità in quanto il terreno non era quello su cui era stata concessa l’AIA. Sono tutti elementi – afferma Di Guardo – che sono emersi dalla Commissione di indagine voluta dall’ex assessore regionale Nicolò Marino.”
Di Guardo si aggrappa, per ultimo, alle denunce inviate alla magistratura: “Attendiamo con rispetto una decisione, poiché una discarica nata da imbrogli non può essere legittimata da nessuno.”
- Pesistica olimpica, il misterbianchese De Luca terzo agli Assoluti italiani Categoria 102-109 kg L'atleta racconta a Misterbianco 3.0 la sua storia sportiva e umana e lancia alcuni messaggi - Giugno 29, 2022
- Assessori in scadenza, Foti e Marino sostituiscono Nicotra e Bongiovanni Il sindaco Corsaro: «Avvicendamento pianificato per assicurare la più larga partecipazione delle forze di maggioranza» - Giugno 7, 2022
- Rifiuti, il consiglio comunale approva la riduzione della TARI 2022 e il PEF Servizio Rifiuti Ha votato a favore la maggioranza, si è astenuta l'opposizione - Giugno 2, 2022