Post elezioni 2017, il (già vicesindaco e neo consigliere) Lupo perde la carica ma non la giunta? Avvistato dalle parti del Palazzo municipale con auto al seguito nel parcheggio riservato agli assessori
Che ci faceva l’ex vice sindaco Federico Lupo in sala giunta lunedì mattina? E con tanto di auto al seguito (non tanto) regolarmente posteggiata all’interno del parcheggio riservato agli assessori? Se lo sono chiesti in quanti hanno visto nella sua presenza al secondo piano di via Sant’Antonio Abate più di un nostalgico ritrovarsi.
Lupo, come vice sindaco e assessore con delega allo Sport, si era comportato egregiamente nei pochi mesi passati in giunta: attivo ed efficiente in modo adeguato alle ambizioni coltivate. E sì, perché il giovane virgulto della politica misterbianchese in quota Di Guardo, a quel punto, qualche altro traguardo politico se lo poteva certo porre.
L’occasione: le elezioni amministrative. Candidatosi nella lista ‘Misterbianco Rinasce – la Sveglia’, Lupo ha ottenuto 353 voti. Consensi che lo hanno catapultato al secondo posto della lista e fatto guadagnare uno dei tre seggi assegnati.
Ora c’è anche l’investitura popolare. E Lupo ha tutte le caratteristiche per essere uno dei giovani politici su cui il sindaco Di Guardo potrebbe puntare in prospettiva: fedele alla linea quanto basta, si sa presentare e, ora, sa guadagnare anche consensi nell’agone elettorale.
Di certo sarà un buon consigliere, ma chissà se l’esperienza fatta in giunta non gli torni utile proprio per occupare una delle caselle rimaste a disposizione di Di Guardo?
D’altra parte in tanti danno in partenza l’assessore Vecchio (e, nel caso, ripristinare la quota rosa sarà un’altra storia) e in giunta serve qualcuno che sia sempre presente quando occorre. Qualcuno vicino al sindaco, sufficientemente riconoscente delle opportunità avute e, per questo, fidato nella misura giusta. E pronto a tenere in equilibrio una squadra la cui stabilità sarà messa a dura prova dalle prossime decisioni.
Insomma, attenti a Lupo. Magari non ulula né morde. Ma si aggira quatto quatto pronto allo scatto ferino.
- San Sebastiano, festa della Polizia locale e tempo di bilanci: 23 mila verbali per violazioni al Cds Il comandante Virgilio: «Risultati raggiunti con 22 operatori ma solo 18 abili al servizio esterno - Gennaio 21, 2023
- VIDEO | Festa della polizia locale, Foti: «Orgoglioso del comando». Ceglie: «Grazie del lavoro svolto» L'assessore alla Polizia locale e il presidente del consiglio comunale esprimono il proprio apprezzamento - Gennaio 21, 2023
- VIDEO | Festa della Polizia locale, il sindaco Corsaro: «Dati confortanti. Avanti con i concorsi» Il primo cittadino fiducioso di avere i rinforzi per il comando già a giugno - Gennaio 20, 2023