Proclamati eletti i 24 consiglieri comunali. E domani il sindaco Di Guardo nomina la giunta Una sola novità: Misterbianco 2.0 perde un seggio a favore della lista Unione civica per Misterbianco
Ieri i consiglieri, domani gli assessori. Di proclamazione in proclamazione, il percorso che porterà a completare l’assetto istituzionale per il governo della città ha imboccato la dirittura finale. Manca ancora la prima seduta consiliare e l’elezione di presidente e vice presidente.
Il giudice Nicola Crascì ha proclamato i 24 consiglieri comunali che faranno parte della nuova assemblea civica, alla presenza del sindaco Nino Di Guardo e del segretario generale del Comune Vincenzo Marano.
Il sindaco ha intanto rotto gli indugi: domani mattina, venerdì 30 giugno, alle ore 9,30, con sua determina, nominerà gli assessori. Che, nella stessa mattinata, giureranno e si insedieranno nella nuova giunta comunale. Tutto ciò nella nella sede municipale di via Sant’Antonio Abate. Nessuna attesa per l’elezione della presidenza del consiglio comunale: gli accordi dovrebbero tenere.
Ieri, aula del consiglio poco affollata per la proclamazione dei consiglieri comunali: il caldo e l’incertezza degli ultimi giorni non hanno certo favorito l’affluenza al Palazzo del Senato. Senza sorpresa l’assegnazione dei seggi: 18 alle liste di maggioranza con Nino Di Guardo; 6 alle opposizioni, di cui quattro alle liste di Marco Corsaro e due al Movimento 5 Stelle.
L’unica sorpresa all’interno della coalizione del sindaco: alla lista ‘Misterbianco 2.0’ vanno 3 seggi anziché i 4 assegnati dal primo conteggio informale; tale seggio va alla lista ‘Unione civica per Misterbianco Santapaola’ che anziché due arriva a tre, a beneficiarne l’uscente Giuseppa Vittorio.
Questi i nomi dei consiglieri comunali eletti:
Lista: Misterbianco 2.0: Tenerello Alessandro, Fabio Arena, Andrea Rapisarda;
Lista: Misterbianco Rinasce con te: Arena Antonio, Lupo Federico, Marino Venerando;
Lista: Sicilia futura: Marchese Matteo, Santonocito Nunzio, Caruso Domenico;
Lista: Unione Civica per Misterbianco Santapaola: Furia Gaetano, Scaletta Salvatore; Vittorio Giuseppa;
Lista: Cultura Lavoro Solidarietà: Vitrano Cristian, Consoli Vittoria;
Lista: Movimento Volontari per Misterbianco: Abbadessa Fina, Falà Natale;
Lista: Misterbianco Civica: La Spina Riccardo, Pestoni Agata.
Consiglieri eletti di minoranza:
Corsaro Marco – candidato sindaco che ha superato il 20%
Lista: Guardiamo Avanti: Zanghì Rossella, Ceglie Lorenzo;
Lista: Bene Comune: Adornetto Salvatore;
Lista: M5S: Di Stefano Giuseppe, Puglisi Valentina.
Nella stessa giornata di domani è probabile che il presidente uscente Nino Marchese convochi la prima seduta del nuovo consiglio comunale.
- Al maresciallo dei Carabinieri Alfredo Agosta, trucidato dalla mafia nel 1982, intitolata una via Il militare dell'Arma aveva risieduto a Misterbianco dal 1973 al 1980 - Settembre 28, 2024
- Lineri, inaugurato oggi il primo micro-nido comunale: può accogliere fino a 24 bambini Taglio del nastro in via Girolamo Li Causi: ambiente all'avanguardia per conciliare lavoro e famiglia - Settembre 25, 2024
- Polizia locale, bilancio a settembre: 11mila verbali violazioni al Cds, 200 smaltimento illegale rifiuti Nota del comando, dopo l'incontro programmatico del 10 settembre scorso con l'amministrazione - Settembre 21, 2024