Giunta nominata e subito al lavoro: molta strada per i Magnifici 6 + 1. Quanti resteranno in sella? Prime indiscrezioni sulle deleghe. Già convocato il nuovo consiglio comunale per giovedì 6 luglio

I magnifici sette sono già a cavallo: la strada è lunga ed è meglio non perdere tempo. Si è messa subito al lavoro la giunta municipale appena nominata dal sindaco Nino Di Guardo stamattina. Confermati i cinque assessori che Misterbianco 3.0 aveva anticipato giorni fa: il vice sindaco Carmelo Santapaola e Matteo Marchese, quest’ultimo eletto anche consigliere comunale, già indicati in apertura di campagna elettorale; Katia Caruso, in sostituzione di Angela Vecchio nominata esperto del sindaco; Aldo Parrinello; Stefano Santagati, assessore uscente.


Da sin., Parrinello, Caruso, Marchese, Di Guardo, Santapaola, Santagati (foto Uff.st.Comune)

Dei cinque nuovi assessori solo la dott. Katya Caruso è una matricola per l’attività politica e pubblica. Alcuni sono stati fino alla trascorsa legislatura assessori, come nel caso di Santagati e Santapaola, che ritorna, a distanza di qualche anno, a ricoprire lo stesso incarico. Altri consiglieri comunali, come Matteo Marchese e Aldo Parrinello.

Per la distribuzione delle deleghe, tranne quella di vice sindaco, Di Guardo ha fatto sapere che provvederà nei prossimi giorni dopo aver ascoltato i singoli assessori. Le intenzioni del sindaco sarebbero di affidare a Parrinello le Politiche sociali, a Caruso le Pari opportunità e le Politiche giovanili e, in seguito, viste le sue competenze professionali e lo stage seguito nella Ragioneria del Comune, anche il Bilancio. L’Urbanistica e l’Acquedotto dovrebbero essere riaffidate alle competenze di Santagati; deleghe importanti come Manutenzione e Sviluppo economico dovranno essere distribuite tra Santapaola e Marchese. Alcune deleghe il sindaco potrebbe riservarle per sé.

(foto Mb 3.0)

Nella stessa mattinata, Antonino Marchese, presidente del Consiglio comunale uscente ha convocato i consiglieri neo eletti per la prima seduta del nuovo consiglio comunale: l’appuntamento è per giovedì 6 luglio, alle ore 19,30, per procedere alla convalida degli eletti, alla elezione del nuovo presidente e vice presidente, al giuramento del Sindaco e alla presentazione della nuova giunta, oltre all’elezione della nuova commissione elettorale comunale.

Rosario Nastasi
Seguimi

Condividi:

Rosario Nastasi

Nasce a Misterbianco nel secolo scorso ma sfiderebbe volentieri Capitan Uncino. Si forma al Classico ma subisce il fascino delle Scienze: Biologia a Catania; Comunicazione a Cassino (Fr). Pubblicista dal 1992, è passato dalla carta stampata, alla Tv, alla radio, al web. Rugbista da giovane ma ora si logora le rotule al calcetto. C'è vita senza contraddizioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Realizzato e gestito da You-Com.it