Taglio delle indennità: un risparmio per il Comune di 150mila euro in 5 anni Sindaco, assessori e presidente del consiglio hanno ridotto i loro compensi
Un guadagno per le casse comunali di 150mila euro in cinque anni. A tanto si arriverebbe con la riduzione delle indennità di carica degli amministratori comunali che scatterà dal prossimo primo agosto.
Lo comunica l’ufficio stampa del Comune di Misterbianco. Con la delibera di Giunta comunale n. 163, il sindaco Nino Di Guardo si è ridotta l’indennità di carica del 50 per cento.
Il vice sindaco, gli assessori e la presidente del consiglio comunale hanno ulteriormente ridotto la propria del 10 per cento, in virtù della nuova legge regionale del 2015 che ridimensiona le indennità di carica a partire dal primo rinnovo utile delle amministrazioni comunali.
Il risparmio realizzato per le casse del Comune ammonterebbe a circa 2.600 euro al mese, per un totale annuo di oltre 30mila euro, 150mila per la durata della sindacatura.
“Lo avevamo promesso nel corso della campagna elettorale – ha detto il sindaco Di Guardo – e lo abbiamo mantenuto appena insediati. Non si amministra la cosa pubblica per arricchirsi, ma per servire la propria comunità economizzando risorse per poi impiegarle sul territorio”.
Secondo Di Guardo, “in cinque anni, con le riduzioni operate, il Comune risparmierà 150mila euro che andranno per esigenze della comunità.”
Già nella passata legislatura 2012/2017, prima dell’entrata in vigore della legge regionale del 2015, l’amministrazione comunale aveva ridotto autonomamente le proprie indennità.
- VIDEO | Donne in uniforme nella PL per dire “No” alla violenza contro le donne Convegno in occasione della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne - Novembre 25, 2023
- VIDEO | Metropolitana, nei primi mesi del 2024 il cantiere? Vertice al Comune Prima due criticità da risolvere: l'adeguamento dei costi chiesto dal Consorzio Medil e le autorizzazioni ancora da rilasciare - Novembre 20, 2023
- VIDEO | Comitati NoDiscarica e Comune: «No alla riapertura di Valanghe d’Inverno» Oggi conferenza stampa congiunta. Presentato ricorso contro la richiesta di sospensiva dell'Oikos - Novembre 3, 2023