Arrivano i concorsi al Comune: 14 assunzioni tra il 2017 e il 2018 La giunta municipale ha approvato il programma triennale del fabbisogno del personale
Quattordici assunzioni, otto esterne e sei interne, tra il 2017 e il 2018: la giunta municipale ha approvato il programma triennale 2017-2019 del fabbisogno di personale al Comune di Misterbianco.
Nell’anno 2017, si assumeranno 5 unità di personale a tempo indeterminato: 3 nella categoria D1, profilo professionale ‘Direttore Tecnico’, tramite concorso pubblico di mobilità volontaria, una di queste è riservata al personale interno; 2 unità di personale a tempo indeterminato, categoria D1, profilo professionale ‘Direttore Contabile’, tramite concorso pubblico, previa procedura di mobilità, una di queste unità è riservata al personale interno. Le assunzioni avranno un costo totale pari a 102.910,36 euro.
Nell’anno 2018, saranno assunte 9 unità di personale a tempo indeterminato, categoria C1, profilo professionale ‘Istruttore di Vigilanza’, tramite concorso pubblico, previa procedura di mobilità, di cui 4 unità riservate al personale interno. Tali assunzioni avranno un costo totale pari a 156.752,52 euro.
Per l’anno 2019, non sono previste nuove assunzioni in mancanza di disposizioni sulle quote di utilizzabilità dei risparmi relativi alle cessazioni 2018.
Il piano di assunzioni è reso possibile dalle cessazioni, i pensionamenti, effettuate e previste per gli anni dal 2016 al 2018.
Nel 2016, sono andate in pensione 5 unità di personale, per un risparmio di 142.523; ciò ha permesso di accantonare 106.892 euro (il 75% della spesa) per le assunzioni del 2017 euro.
Nel corso del 2017, andranno in pensione 7 unità di personale, per un risparmio complessivo di 211.560 euro (59.732 euro solo per i 2 vigili urbani); ciò permetterà di accantonare 173.203 euro per le assunzioni del 2018.
Nel 2016, il Comune di Misterbianco ha sostenuto una spesa del personale per 7 milioni 643mila e 660 euro. Una somma che non supera la media della spesa del triennio 2011-2013, che equivale a 8 milioni 347mila e 707 euro.
Nel dettaglio, per il 2011 la spesa è stata 8.574.268,84; per il 2012, 8.283.199,03; per il 2013, 8.185.655,56.
Dal 2010 al 2016, il Comune di Misterbianco ha visto una considerevole riduzione del personale in servizio: da 248 a 217 dipendenti.
Per la giunta municipale, gli sforzi di razionalizzare forme di gestione delle attività amministrative, ottenuti anche con l’introduzione o l’implementazione di tecnologie informatiche nelle diverse procedure operative, non sono più sufficienti a consentire l’ordinario svolgimento delle attività amministrative.
In particolare, le attività dirette a erogare servizi alla cittadinanza e a svolgere compiti connessi alle attribuzioni istituzionali dell’Ente.
Ora, ai sensi di quanto disposto dalle normative di settore, nonché dal Regolamento comunale per le modalità di assunzione agli impieghi, il responsabile del settore XII ‘Affari del personale e Staff del Segretario’ è tenuto a predisporre gli atti amministrativi e gestionali conseguenti: l’espletamento della comunicazione obbligatoria ai fini dell’assegnazione di personale pubblico in disponibilità, previa intesa tra gli Enti, l’utilizzazione di graduatorie di altri Enti, lo scorrimento delle graduatorie ancora valide dell’Ente, nonché l’esperimento delle procedure di mobilità, l’indizione dei concorsi e l’approvazione dei relativi bandi.
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