Bilancio di previsione, Santonocito: “Nessun taglio per il volontariato” Il presidente della VI commissione tranquillizza la Misericordia: "Storno per servizi sociali. Provvederemo al primo aggiustamento"
“Il fondo per le associazioni di volontariato potrà essere rimpinguato, tra ottobre e novembre, con il primo aggiustamento di bilancio. E nel 2018 non ci sarà nessun azzeramento del fondo”. Butta acqua sul fuoco della polemica Nunzio Santonocito, presidente della VI commissione consiliare Bilancio, dopo lo sfogo via Facebook di Giovanni Giuffrida, presidente della Misericordia Misterbianco.
Giuffrida aveva criticato la scelta della maggioranza consiliare di tagliare 5000 euro dal fondo per le locali associazioni di volontariato, lasciato a 30mila euro per il 2017 e a 0 per il 2018.
“Abbiamo stornato 10mila euro da un capitolo e tagliato i 5000 per destinare la somma ai Servizi sociali. Avevamo bisogno di almeno 25mila euro per far partire il servizio contro la ‘distrazione scolastica’ dovuta a un disturbo da deficit di Attenzione/Iperattività”.
“Si tratta di un servizio che il Distretto socio-sanitario non non presta più e per il quale ormai non pubblica più nemmeno il bando. In prossimità dell’inizio dell’anno scolastico, non potevamo non far partire il servizio, che richiede due operatori ogni plesso scolastico. Con il primo assestamento di bilancio si potrà ripristinare il fondo”.
Ma perché non pensarci prima allora?
“Eravamo in grande ritardo, dovuto anche alla campagna elettorale. C’era la necessità di approvare il bilancio per evitare l’arrivo del commissario. Per il 2018, ho già detto all’amministrazione che tra febbraio e marzo dobbiamo già metterci mano. E il fondo per le associazioni non sarà azzerato”.
Anche il gruppo consiliare ‘Guardiamo Avanti’ aveva criticato la maggioranza sullo stesso argomento.
- VIDEO | Giornata della legalità, Vono: «Catania è una polveriera» Incontro-dibattito organizzato dall'Ars formazione Misterbianco allo Stabilimento Monaco - Marzo 29, 2023
- VIDEO | Giornata della Legalità, Calogero: «Un messaggio di guida ai giovani» Iniziativa organizzata allo Stabilimento Monaco. Presentati i libri di Pino Volo, ex ispettore superiore di PS - Marzo 29, 2023
- IC “Gabelli”, tra Spagna, Francia e Grecia le nuove attività Erasmus per staff scolastico e alunni L’Istituto Comprensivo diretto da Adriana Battaglia, continua ad arricchire l’offerta formativa degli alunni e lo sviluppo professionale dei docenti - Marzo 25, 2023