Serra, Poggio Lupo e Piano del Lupo hanno un delegato-sindaco: è Vincenzo Mirulla "Risponde a un’esigenza di decentramento ampiamente avvertita". La funzione è a titolo gratuito
Le frazioni di Serra, Poggio Lupo e Piano del Lupo hanno un delegato-sindaco: è l’ex consigliere comunale Vincenzo Mirulla. La nomina è della settimana scorsa.
Il sindaco Nino Di Guardo ha affidato a Mirulla la delega delle funzioni di capo dell’amministrazione, come previsto dall’art. 70, comma 1°, della legge regionale 15 marzo 1963, n. 16.
L’articolo prevede che “nelle borgate o frazioni che siano lontane dal capoluogo o presentino difficoltà di comunicazione con esso, il sindaco può delegare le sue funzioni, in ordine di preferenza, ad un assessore, ad un consigliere o ad un cittadino iscritto nelle liste elettorali del Comune che sia eleggibile a consigliere”.
La scelta deve essere fatta tra persone residenti nelle frazioni e non è incompatibile con disposizioni successive.
La decisione – sottolinea la determina del sindaco – risponde a un’esigenza di decentramento ampiamente avvertita. Anche perché, per la complessità dei compiti affidati agli assessori, è da escludere che a loro possano essere attribuite funzioni da svolgere nelle frazioni.
La delega di Mirulla ha rilevanza esclusivamente interna: non può essere produttiva di effetti giuridici; non permette di assumere atti a rilevanza esterna, né di adottare atti di gestione spettanti agli organi amministrativi.
Per l’esercizio della delega, Mirulla si rapporterà con i responsabili e l’assessore competente per materia, che forniranno la necessaria collaborazione. L’esercizio della delega è a titolo gratuito.
Mirulla è stato consigliere comunale e, nelle scorse elezioni amministrative di giugno 2017, era candidato con la lista Movimento Volontari, a sostegno di Di Guardo.
- Discarica Oikos, Corsaro: «Dal Cga punto fermo. Ora una reale riforma» Ordine del giorno del consiglio comunale: «La bonifica dei luoghi sarà la nostra più strenua lotta» - Giugno 6, 2023
- Elezioni a Catania, attivisti M5S contro il coordinatore Di Paola «La campagna elettorale gestita in modo fallimentare, verticistico e autoritario. Di Paola si dimetta». - Giugno 6, 2023
- Rifiuti, Corsaro: «Costi alti. La Regione intervenga. E si faccia almeno un termovalorizzatore» Dal 2021 a oggi, il costo in discarica più che triplicato: da 121 a 380 euro a tonnellata a Lentini per l'indifferenziata - Maggio 26, 2023