Belsito, esposto della ‘Voce di Misterbianco’: “Incuria e degrado alla delegazione comunale”
Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione di Giusi Percipalle, presidente del comitato cittadino La voce di Misterbianco e Coordinatore cittadino FdI Misterbianco
Il Presidente del comitato cittadino Giusi Percipalle presenta un esposto agli organi preposti.
La delegazione comunale di Belsito è stata oggetto, questa mattina (venerdì 10 novembre 2017, ndr), di un sopralluogo da parte della sottoscritta, nelle vesti di presidente del comitato cittadino La voce di Misterbianco, contattata ancora una volta per denunciare l’ennesima incuria dell’amministrazione comunale.
Travi poste davanti all’ingresso della struttura impediscono l’ingresso ad utenti disabili e mettono a rischio l’incolumità di anziani utenti che accedono ai locali. Nei giorni di pioggia sono evidenti infiltrazioni d’acqua. Cade l’intonaco dai tetti. Gli arredi sono mal ridotti. Cattivi odori fuoriuscenti dai tombini inondano i locali. Sporcizia all’interno e all’esterno della struttura. Erbacce da rimuovere periodicamente, specie nei mesi estivi, in quanto portatrici di insetti che invadono la delegazione, purtroppo anche questo causa del precario, quasi inesistente, stato manutentivo del comune.
L’amministrazione ha l’obbligo di garantire almeno la manutenzione ordinaria di quei luoghi che oggi si trovano in condizioni di assoluto degrado. Ed ancora una volta tocca a me accendere i riflettori al degrado che pervade soprattutto le periferie di Misterbianco.
Da anni chiedo, senza riscontro alcuno, di valutare l’ipotesi di uno spostamento della delegazione nella struttura di piazza Mercato rivalorizzando così un’area abbandonata, ricettacolo di cattivi frequentatori soprattutto nelle ore serali e notturne, che attraverso una apposita videosorveglianza utilizzata per la sicurezza della struttura, potrebbero allontanare l’attuale problema di cui lamentano i residenti. Bisogna mettere in condizione i cittadini di rivivere i quartieri.
Il comitato cittadino La voce di Misterbianco non è novizio a sollecitazioni di questo tipo all’amministrazione comunale ed il sindaco deve prenderne atto. Sono anni ormai che sollecitiamo alla sordità degli amministratori, lecite e giuste richieste dei cittadini che ci auguriamo vengono prese sul serio e con idee fattive, risposte concrete e un immediato intervento, se non di trasferimento, quanto meno di inizio lavori di manutenzione e ripristino di questa imbarazzante situazione che le frazioni sono costrette a subire.
La sottoscritta in qualità di Presidente del comitato cittadino ha formulato un esposto che in questo momento è alla firma dei cittadini. Il documento verrà indirizzato al sindaco del Comune di Misterbianco, al responsabile dell’ufficio tecnico, al comandante della Polizia Municipale, all’Asp di Misterbianco.
Con esso si chiede ai soggetti pubblici a cui l’esposto è indirizzato, ciascuno per la propria competenza, di provvedere con la massima urgenza ad eliminare gli inconvenienti sopra lamentati al fine di rendere perfettamente fruibili i locali della delegazione comunale.
Il presidente del comitato cittadino La voce di Misterbianco – Coordinatore cittadino FdI Misterbianco
GIUSI LETIZIA PERCIPALLE
Latest posts by Redazione (see all)
- Medicina: sabato 23 a Catania il focus su traumatologia e ortopedia in clinica convenzionata Saranno illustrati particolari casi studio. Evento formativo rivolto a medici specializzati e fisioterapisti e prevede crediti formativi - Settembre 21, 2023
- Consiglio comunale, domani il nuovo regolamento. Torna il “pass” per il posteggio dei consiglieri? Le modifiche dopo trent'anni dalla prima entrata in vigore - Settembre 20, 2023
- Gioco d’azzardo online, FederConsumatori: «Sicilia seconda regione italiana per euro spesi» Pubblicato il Libro nero dell'azzardo con Cgil e Fondazione ISSCON: al primo posto la Campania - Settembre 15, 2023