Poggio Lupo, la scuola dell’infanzia di via Po (plesso Margherita) corre in aiuto dell’ICS Don Milani L'ipotesi di accorpamento, al vaglio dell'amministrazione comunale per mantenere il numero di utenti, allarma i genitori.
La scuola Don Milani perde alunni: in soccorso arriva la scuola dell’infanzia di via Po (plesso Margherita) dell’istituto comprensivo Sciascia. L’ipotesi è in un avanzato grado di considerazione da parte dell’amministrazione comunale. Così ha confermato oggi il sindaco Nino Di Guardo, nel corso della conferenza stampa di fine anno, rispondendo a una specifica domanda fatta da Misterbianco 3.0.
“L’istituto Don Milani di Lineri – afferma il sindaco – essendo tra Monte Palma e Serra sta avendo difficoltà a mantenere il numero minimo di 600 utenti. Tenuto conto che l’istituto Sciascia ha cinque plessi, con una popolazione scolastica di circa 1300 alunni, pensiamo di accorpare il plesso di via Po’ al Don Milani che sta a due passi”.
L’iniziativa vorrebbe allontanare il rischio di creare dei cosiddetti ‘perdenti posto’ tra il corpo docente e destabilizzare l’equilibrio della scuola Don Milani. Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale c’è comunque il ripristino, nel tempo, della condizione iniziale. “A noi interessa guardare all’interesse generale in questo momento. Quando a Belsito verrà realizzata la scuola innovativa di piazza Kolbe, l’istituto Sciascia tornerà in possesso di un plesso” conferma Di Guardo.
La questione era stata sollevata alcuni giorni fa dal movimento ‘La Voce di Misterbianco’ che aveva ricevuto le preoccupazioni di alcuni genitori. Voci un po’ confuse parlavano della presunta “intenzione di revocare l’utilizzo del Centro Polifunzionale di Serra all’Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia per concederlo in uso all’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani”.
Secondo Giusi Percipalle, presidente del movimento, “se ciò corrispondesse al vero, si paleserebbe il disagio a cui sarebbero esposti i bambini e le famiglie costrette a ‘forzare le iscrizioni’ in scuole diverse, interrompendo la necessaria continuità didattica, per poter soddisfare un bisogno elementare quale l’esigenza logistica della vicinanza alla residenza, ai nonni o al lavoro. Chiediamo quindi a gran Voce che l’Amministrazione fornisca quanto prima dei chiarimenti fornendo una posizione ufficiale su questi ‘rumors'”.
Dalle parole del sindaco, la vicenda appare limitata al solo plesso scolastico Margherita: sette aule, consegnate nel mese di novembre 2015 all’istituto Sciascia e ricavate al piano terra del centro di Protezione civile realizzato dalla Regione, operazione che evitò di continuare l’affitto di locali che si trovavano nel quartiere di Belsito.
- Emergenza caldo, Corsaro denuncia E-Distribuzione. «Cancellare le bollette di luglio» La città di Misterbianco proporrà di richiederlo al Governo nazionale, con il sostegno della Regione Siciliana, - Luglio 26, 2023
- Tributi comunali, con la definizione agevolata sarà possibile rottamare e rateizzare fino a 60 rate L'approvazione del regolamento era stata sollecitata a giugno dal Partito democratico. - Luglio 21, 2023
- FC Misterbianco, il nuovo logo ufficiale per il Campionato di Eccellenza 2023-2024 Dopo lo storico traguardo che ha riportato il calcio di Eccellenza a Misterbianco dopo otto anni, si prepara la stagione che verrà - Luglio 6, 2023