Giro d’Italia, le scuole chiamate a salvare l’onore ‘ciclistico’ di Misterbianco. Ma faranno in tempo? Istituti chiusi alle 11, ma potrebbe essere troppo tardi per assistere anche allo spettacolo della Carovana pubblicitaria
Saranno le scuole a salvare l’onore ciclistico di Misterbianco piuttosto che le 100 transenne comprate dal Comune? A quanto pare sì. O forse. I preparativi per il passaggio del Giro d’Italia da Misterbianco, martedì 8 maggio, fanno affidamento sugli istituti scolastici del territorio. L’amministrazione comunale ha allertato dirigenti, docenti e alunni. Obiettivo: fare da cornice alla carovana della quarta tappa. E allontanare l’ombra del sospetto che ai piani alti di via Sant’Antonio Abate il transito della 101esima edizione della Corsa rosa sia ancor oggi mal sopportato.
E così, ad assumere su di sé l’onere di organizzare l’accoglienza al Giro, in collegamento con l’assessore Matteo Marchese, è il consigliere comunale Federico Lupo, ex assessore allo Sport della passata sindacatura Di Guardo, e ora con la delega per lo Sport e le attività ricreative. Al vice sindaco Carmelo Santapaola, l’impegno di far rattoppare l’asfalto delle strade del percorso. Il sindaco? Non pervenuto. Così sono loro a fornire a Misterbianco 3.0 le indicazioni dei preparativi che, a Misterbianco, dovrebbero sincronizzarsi con quanto prevede la RCS Sport, organizzatore del Giro.
L’8 maggio, il passaggio della corsa dal centro storico misterbianchese è programmato tra le 12,38 e le 12,41. Il passaggio sarà anticipato, 90 minuti prima, dalla ‘Carovana pubblicitaria’: un contenitore di attività di intrattenimento, una festa in movimento, con tanti automezzi variopinti che coinvolge, tra musica e spettacolo, il pubblico presente sulla strada in attesa del passaggio dei ciclisti.
Ai cittadini, la ‘carovana’ offrirà divertimento, colore, animazione, possibilità di interagire e tanti gadget offerti dagli sponsor del Giro. Per ogni tappa, la RCS Sport individua in media 4 località, disponibili a ospitare una sosta della carovana della durata di 15 minuti. “Il Comune ha fatto la richiesta per la sosta ufficiale”, conferma l’assessore Marchese. Il consigliere Lupo conferma anche l’impegno delle associazioni Fiab e Città di Misterbianco come supporto all’organizzazione.
Eccole dunque le scuole misterbianchesi pronte a fare da cornice. La campanella di uscita suonerà prima: tra le 10.30 e le 11. L’istituto comprensivo Pitagora e il plesso Garibaldi della Leonardo da Vinci saranno invece chiusi, trovandosi direttamente coinvolti nel percorso cittadino. Gli alunni dei quartieri periferici che vorranno assistere al passaggio dei ciclisti saranno trasportati dagli scuolabus nel centro storico: i ragazzi occuperanno il lato ovest dei marciapiedi di via Matteotti: dall’incrocio con via Garibaldi fino alla chiesa di Santa Lucia.
L’anticipo dovrebbe consentire alla popolazione scolastica di essere presente al passaggio prima della carovana e poi dei ciclisti. Ma se la carovana pubblicitaria passerà 90 minuti prima, cioè attorno alle 11 (lo stesso orario previsto per l’uscita dalle scuole), come faranno i ragazzi a essere già presenti sul percorso e con un circuito che deve essere già chiuso? Gli facciamo vedere, a stento, i corridori e poi a casa? Urge soluzione idonea.
- Rifiuti, cinque domande a Salvo Foti, assessore comunale all’Ecologia A novembre, il consiglio comunale ha approvato il nuovo piano industriale dei rifiuti - Dicembre 8, 2024
- Da “Zona” a “Distretto”: nuova vita per l’area commerciale di Misterbianco? Presentato ieri il masterplan di rigenerazione urbana della zona commerciale di contrada Pezzamandra, - Novembre 30, 2024
- SAEM – Il salone dell’edilizia, la 28esima edizione dal 15 al 17 novembre a Sicilia Fiera Domani l'inaugurazione dell'evento più grande e importante del Sud Italia - Novembre 14, 2024