Ferragosto, pioggia, fiamme e black out nel centro storico. Allagamenti in periferia Previsioni meteo avverate: la cronaca di un pomeriggio di un giorno che doveva essere di festa
La pioggia, la grandine. E poi, le scintille e le fiamme. Momenti di panico. Il blackout nel quartiere. Un pomeriggio di Ferragosto che resterà impresso nella memoria nel centro storico di Misterbianco. Ecco la cronaca: intorno alle 15, i temporali annunciati non si fanno attendere. La quantità di acqua mista a chicchi gelati, arrivata in due ondate, a distanza di circa un’ora una dall’altra. Ma è tanta, troppa: le caditoie del sistema fognario non riescono a inghiottirla in tempo.
Succede così che in via Matteotti, in prossimità dell’angolo con via Cairoli, l’acqua caduta dal cielo esonda nelle botole dell’Enel. Contatti e fili, forse usurati dal tempo, non reggono: scintille, fumo e fiamme prendono la via della superficie. E mettono in fuga, in cerca di riparo, i pochi passanti presenti. Le fiamme prendono la strada dei fili e salgono fino al primo piano di una casa, ne anneriscono parte della facciata. Va via anche la corrente negli isolati adiacenti. Partono gli allarmi.
Sul posto arrivano la polizia locale, il servizio antincendio della protezione civile, una pattuglia di sommozzatori dei vigili del fuoco di rientro da un altro servizio, i carabinieri. Il tratto di via Matteotti, compreso tra via Giordano Bruno e via Garibaldi, viene chiuso al traffico e messo in sicurezza.
L’Enel, impegnata in altri interventi per tutta Catania, arriverà un paio d’ore dopo. La squadra d’emergenza fa un rapido sopralluogo: si tenterà di bypassare i fili bruciati per ridare un minimo di energia alle case. Ma, poi, il lavoro potrebbe prendere molto più tempo per riportare la normalità. Intanto, qualcuno tra gli esercizi pubblici si attrezza con un gruppo elettrogeno d’emergenza.
I danni del maltempo, nel territorio misterbianchese, non si limitano al centro storico. La polizia locale è intervenuta per un allagamento stradale nella zona commerciale, nei pressi del call center. Tombini sollevati dalla furia dell’acqua anche nel corso Carlo Marx; altre segnalazioni nel quartiere di Poggio Lupo.
Sarà un Ferragosto da ricordare.
- San Sebastiano, festa della Polizia locale e tempo di bilanci: 23 mila verbali per violazioni al Cds Il comandante Virgilio: «Risultati raggiunti con 22 operatori ma solo 18 abili al servizio esterno - Gennaio 21, 2023
- VIDEO | Festa della polizia locale, Foti: «Orgoglioso del comando». Ceglie: «Grazie del lavoro svolto» L'assessore alla Polizia locale e il presidente del consiglio comunale esprimono il proprio apprezzamento - Gennaio 21, 2023
- VIDEO | Festa della Polizia locale, il sindaco Corsaro: «Dati confortanti. Avanti con i concorsi» Il primo cittadino fiducioso di avere i rinforzi per il comando già a giugno - Gennaio 20, 2023