Viabilità, arriva il nuovo tele-laser contro gli indisciplinati della strada I tratti da controllare: ex SS 121, corso C.Marx e, in seguito, via Santa Margherita
Tempi duri per chi ha l’acceleratore facile: è arrivato il nuovo autovelox tele laser TrueCam. Lo strumento è in dotazione alla polizia locale e sostituisce il vecchio apparecchio non più funzionante. È stato acquistato per un prezzo di quasi 20mila euro.
“Entrerà in funzione dalla settimana prossima – dice l’assessore alla Viabilità Stefano Santagati – il tempo di adeguare l’opportuna segnaletica che proprio oggi sarà completata”.
Tre i tratti stradali che saranno controllati dalla polizia locale con il nuovo telelaser Truecam: ai due usuali dell’ex SS 121 e corso Marx, si aggiungerà in seguito via Santa Margherita, nella contrada Madonna degli Ammalati. Come conferma l’assessore Santagati.
Il quale ricorda anche la modifica dei limiti di velocità avvenuta l’estate scorsa da 50 km/h a 70 km/h sulla ex SS.121, direzione Catania, nel tratto di competenza comunale. “Nel tratto opposto, in direzione Paternò – conferma Santagati – il limite massimo di velocità è rimasto a 50 chilometri orari.
L’apparecchio è dotato di telecamera, di un sensore CCD ad alta definizione per fotografare e filmare la violazione; un software che dicono facile da usare e molto sofisticato, un sensore CCD ad alta definizione per fotografare e filmare la violazione; il posizionamento GPS e un monitor touchscreen dedicato.
Col suo occhio elettronico, il Telelaser TrueCam è in grado di effettuare un rilievo di velocità fino a 1.200 metri, grazie all’utilizzo di un raggio laser e a un sensore, permette di registrare, in tempo reale, tutte le velocità da zero a 320 chilometri orari.
Può essere puntato sia verso le auto in avvicinamento sia su quelle che hanno oltrepassato la postazione di controllo. Distingue se il veicolo che sopraggiunge è un’auto, un mezzo pesante o un motociclo, calcolando le relative sanzioni.
Ora, fate i bravi e andate piano.
- Campanarazzu, sospese a titolo precauzionale le visite al sito archeologico Il sopralluogo di lunedì scorso ha evidenziato la necessità di interventi di consolidamento e di messa in sicurezza - Maggio 20, 2022
- Campanarazzu, Marano (M5S): «250mila euro dalla Finanziaria regionale». Ma il sito non è in salute Fondi per valorizzare l'antica chiesa. Lunedì previsto sopralluogo della Sovrintendenza, Comune e parrocchia. - Maggio 14, 2022
- VIDEO | Anteprima di Carnevale, il sindaco Corsaro: «Rimettere in movimento la città» «Ad aprile "prove tecniche di trasmissione" per la manifestazione di maggio. Grande impegno di tutti» - Aprile 22, 2022