“Con l’Europa, verso l’Europa”, l’IC A. Gabelli per una dimensione europea dell’apprendimento Presentato il progetto Erasmus+ KA229 “Bits and Pieces of Culture”
Venerdì 7 dicembre 2018, presso la sala Giarrizzo dello Stabilimento Monaco di Misterbianco, l’IC A. Gabelli ha organizzato l’incontro pubblico “Con l’Europa, verso l’Europa”, a cui hanno presieduto autorità scolastiche e locali.
La manifestazione ha rappresentato un momento speciale e significativo per celebrare i traguardi ed il processo di internazionalizzazione dell’Istituto, attraverso la presentazione degli elementi centrali che sono parte integrante di questo percorso: metodologia CLIL, progetti europei e certificazioni linguistiche.
Hanno presieduto: la dott.ssa Adriana Battaglia, Dirigente Scolastico dell’IC A. Gabelli; il dott. Antonino Di Guardo, Sindaco di Misterbianco; la dott.ssa Anna Pestoni, presidente del Consiglio comunale; la prof.ssa Lucia Turiano, ambasciatrice eTwinning Sicilia; le prof.sse Concetta Carrera e Deborah Rindone dell’English Study Centre (Cambridge Assessment English Authorised Centre); la prof.ssa Licia Arcidiacono, coordinatrice dei progetti europei attivi nell’Istituto.
I vari interventi hanno messo in luce l’importanza di far convergere una istruzione di qualità e il relativo sviluppo di competenze con la dimensione europea dell’insegnamento/apprendimento.
Il momento centrale della manifestazione ha visto la presentazione del progetto Erasmus+ KA229 “Bits and Pieces of Culture” che, avviato nel settembre 2018, avrà durata biennale e prevede un partenariato tra sei paesi europei: Italia, Croazia, Polonia, Spagna, Cipro e Grecia.
Il progetto coincide con l’Anno europeo del patrimonio culturale ed ha come obiettivo principale lo sviluppo delle competenze intercuturali, linguistiche e digitali.
All’interno dell’evento, stati consegnati ai ragazzi i certificati di qualità eTwinning per il progetto “The Earth and Natural Features – Learning from Italy and Northern Ireland” (che ha ottenuto il Quality Label nazionale e europeo) e i certificati Cambridge English, importante riconoscimento dell’impegno profuso e del progresso dimostrato nell’apprendimento della lingua inglese (scuola primaria e secondaria di I grado).
La manifestazione ha visto la numerosa e calorosa partecipazione pomeridiana della comunità locale, con la quale l’IC A. Gabelli ha condiviso l’impegno profuso per il progresso nell’apprendimento in chiave europea.
(Fonte: nota della prof L.Arcidiacono – IC Gabelli)
- “Influ day 2024”, anche a Catania, la giornata dedicata alla vaccinazione antinfluenzale L'iniziativa è promossa dall'assessorato regionale alla Salute - Dicembre 13, 2024
- Metropolitana, firmato il nuovo contratto per la tratta Monte Po-Misterbianco centro Sarà il Consorzio Sis, già impegnato a Paternò, a realizzare l'opera. Entro tre mesi il nuovo progetto esecutivo - Dicembre 9, 2024
- Rifiuti, nasce la “Rete Sicilia Pulita”: «La Sicilia grida No agli inceneritori» Domani, 27 novembre presidio a Palermo contro l'ordinanza del presidente Schifani - Novembre 26, 2024