Capodanno, sequestro col botto: Fiamme gialle scoprono 250 chili di prodotti pirotecnici illegali Erano in cucina e nel salone di un appartamento privato, pronti per salutare l'anno nuovo
Sotto l’albero con 250 chili di botti. Così i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno scoperto e sequestrato in una casa privata di Misterbianco un ingente quantità di materiale pirotecnico, pronto per salutare il nuovo anno.
In particolare, le Fiamme Gialle del Gruppo di Catania, a seguito di attività di intelligence economico-finanziaria sviluppata con servizi di controllo del territorio, di osservazione e appostamento, hanno individuato un appartamento a Misterbianco nella disponibilità di un cittadino italiano.
All’interno, vi erano custoditi clandestinamente, in cucina e nel salone accanto all’albero natalizio, numerosi scatoloni contenenti gli oltre 250 chili di prodotti pirotecnici, la cui carica esplodente è risultata di circa 27 chilogrammi.
Il materiale era costituto da artifizi etichettati (del tipo ‘batteria’ e ‘fontana’) e anche da prodotti artigianali, particolarmente pericolosi poiché privi di qualunque attestazione sul loro potenziale esplodente e sulle prescrizioni di utilizzo.
Le merci, accatastate all’interno dell’appartamento, ovviamente sprovvisto di dispositivi antincendio e caratterizzato dalla presenza di possibili fonti di innesco, costituivano un potenziale pericolo per l’incolumità degli occupanti nonché delle famiglie presenti in tutto l’edificio privato.
Al termine dell’intervento, i Finanzieri hanno prelevato dall’abitazione il materiale pirotecnico sequestrato e denunciato il cittadino italiano alla Procura della Repubblica di Catania per commercio abusivo e omessa denuncia della detenzione di materie esplodenti.
- Sanità d’eccellenza, all’Humanitas il Bollino Azzurro della Fondazione Onda Premiata l’offerta di servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito uro-andrologico - Gennaio 22, 2025
- Rifiuti, accordo Regione-Invitalia per gestire le gare d’appalto per i termovalorizzatori Finanziamento di 800 milioni di euro, provenienti dall’Accordo di coesione con il governo nazionale, - Gennaio 17, 2025
- Humanitas, borsa di studio in ricordo di Barbara Maino per gli infermieri di domani L'assegno attribuito a due studentesse del corso di laurea in Infermieristica di Humanitas University - Dicembre 21, 2024