Consiglio comunale, si dimette Vittoria Consoli: le subentrerà Paolo Orlando È durata appena un anno e mezzo l'esperienza della consigliera.
Il 12 giugno 2017 scriveva sulla sua bacheca Facebook: “235 persone come me! Grazie grazie grazie! #ilfuturoègiáqui #inconsigliocomunale”. Era il giorno dopo le elezioni amministrative e la neo consigliera comunale Vittoria Consoli era orgogliosa e fiera del risultato ottenuto: seconda degli eletti nella lista “Lavoro – Cultura – Solidarietà” con 235 preferenze. Un successo per una neofita.
Un volto nuovo per il consiglio comunale misterbianchese, dove portava la sua esperienza e la rappresentanza del mondo cattolico e del volontariato, per una ‘politica inclusiva’. Un’appartenenza che era stata sublimata nella vice presidenza della terza commissione consiliare (Cultura) e come componente della quinta (Pubblica istruzione e Servizi sociali). E testimoniata nelle varie iniziative che si era intestata: eventi formativi per scuole e cittadini e il progetto ‘Diamoci una mano’ per creare una rete di associazioni.
Ma il futuro per la consigliera comunale Consoli è durato solo un anno e mezzo: il 24 gennaio scorso, con la voce rotta dall’emozione, dichiarava in assemblea le sue dimissioni, motivandole così: “Impegni importanti come questi debbano trovare la massima dedizione in termini di tempo coinvolgimento e disponibilità”.
La consigliera Consoli ha quindi fatto cenno ai suoi sopravvenuti impegni familiari che l’avrebbero costretta a “un impegno a singhiozzo” che “non si addice al mio modo di lavorare che mi ha sempre contraddistinto: ne sono prova i risultati ottenuti e che mi sono prefissati sin dalla presentazione della mia candidatura”.
Tante sono state le attestazioni di stima e apprezzamento arrivate all’indirizzo della consigliera dimissionaria. Venate dalla delusione di aver perso una valida rappresentante di un pezzo importante della società misterbianchese.
Ma, “in cauda venenum”: Marco Corsaro, capogruppo di Guardiamo Avanti, concludendo il suo intervento in cui si doleva della “grossa perdita per il consiglio comunale”, si è augurato che dietro la decisione della consigliera Consoli non ci fossero quelle che ha definito “inconfessabili logiche di potere e di poltrone”.
Per la cronaca, il primo dei non eletti della lista ‘Lavoro – Cultura – Solidarietà’, con 220 voti è Paolo Orlando, già consigliere comunale nella passata legislatura. Dopo la sua mancata elezione, era stato incaricato dal sindaco Nino Di Guardo come esperto esterno, a titolo gratuito, attinente le materie ‘Sviluppo Economico’ e ‘Attività Ricreative’.
Orlando, assieme agli assessori Lupo e Marchese visibilmente commossi anche loro per le dimissioni della consigliera Consoli, è stato avvistato la sera stessa alla festa per il primo anno della Casa della Musica ‘Lucio Dalla’.
(Foto tratta dalla pagina Facebook della Casa della Musica – Lucio Dalla)
(Le foto di copertina sono tratte dai profili Facebook pubblici degli interessati)
- Emergenza caldo, Corsaro denuncia E-Distribuzione. «Cancellare le bollette di luglio» La città di Misterbianco proporrà di richiederlo al Governo nazionale, con il sostegno della Regione Siciliana, - Luglio 26, 2023
- Tributi comunali, con la definizione agevolata sarà possibile rottamare e rateizzare fino a 60 rate L'approvazione del regolamento era stata sollecitata a giugno dal Partito democratico. - Luglio 21, 2023
- FC Misterbianco, il nuovo logo ufficiale per il Campionato di Eccellenza 2023-2024 Dopo lo storico traguardo che ha riportato il calcio di Eccellenza a Misterbianco dopo otto anni, si prepara la stagione che verrà - Luglio 6, 2023