Bullismo, giovedì una giornata con esperti e i filmati delle scuole misterbianchesi Al parco commerciale 'Centro Sicilia' appuntamento con studenti, sportivi e i ragazzi di 'House of Talent'
Prossimamente sugli schermi del Centro Sicilia: quattro video contro il bullismo realizzati dagli alunni degli istituti comprensivi di Misterbianco ‘Padre Pio’, ‘Leonardo Sciascia’, ‘Pitagora’ e ‘Leonardo da Vinci’. Nei giorni scorsi, infatti, gli studenti hanno ideato e girato all’interno del Parco commerciale quattro video, che sono stati editati in collaborazione con Apple Store.
L’appuntamento è per giovedì 11 aprile, in occasione dell’intera giornata dedicata a rimarcare il ‘No’ al bullismo e favorire la sana integrazione tra i giovanissimi. Il parco commerciale Centro Sicilia conferma così la sua vocazione al sociale con un evento programmato in cui gli attori principali saranno i ragazzi.
Ecco il programma di giovedì 11 aprile:
a partire dalle 10.30 gli studenti delle scuole medie della provincia di Catania si daranno appuntamento nell’area food del parco commerciale. Qui verranno accolti dagli psicologi e psicoterapeuti Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani. I due esperti si confronteranno con i ragazzi, con l’obiettivo di rimarcare la necessità di una corretta convivenza anche sui social e sulle piattaforme digitali, isolando gli episodi di bullismo e tracciando i comportamenti più corretti.
Nel pomeriggio, Schiralli e Mariani incontreranno anche gli adulti e quanti desidereranno avere delle consulenze gratuite sul delicato tema del bullismo. Proprio in tale occasione, sugli schermi del parco commerciale sarà possibile vedere i cortometraggi sul tema bullismo realizzati dagli alunni degli istituti comprensivi misterbianchesi ‘Padre Pio’, ‘Leonardo Sciascia’, ‘Pitagora’ e ‘Leonardo da Vinci’.
Durante l’evento, saranno inoltre presentate le attività della Kondor Volley Catania, la società di pallavolo che cura la formazione di veri e propri talenti mediante la propria Academy e promuove molte iniziative sul territorio per avvicinare allo sport anche i bambini dei quartieri a rischio del capoluogo etneo.
La giornata si concluderà con un talk show, in programma alle ore 17.30, al quale parteciperanno Brunella Cacciuni e Federico Mancosu, protagonisti del reality tv delle reti Rai ‘Il Collegio’ e componenti del collettivo ‘House of Talent’, la prima crew italiana di influencer. Gli alunni del collegio più severo della tv nazionale si concederanno – assieme ad un ospite top secret – ai fan per selfie e autografi.
Parallelamente all’iniziativa ‘Stop al Bullismo’, nel Parco Commerciale Centro Sicilia, dallo scorso 6 aprile e fino a giovedì 11, è presente il gruppo di acquisto solidale-Fattorie Sociali Sicilia: imprese che offrono servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi e di inserimento socio-lavorativo per soggetti deboli.
In particolare, la cooperativa sociale “Energ-etica Catania” ha in affido dal Comune di Misterbianco dei terreni agricoli confiscati alla mafia e svolge iniziative in favore dei ragazzi autistici attraverso attività didattiche rivolte alle scuole e puntando all’integrazione tra tutti gli alunni. La vendita dei prodotti agricoli servirà a contribuire alle azioni delle Fattorie Sociali Sicilia.
Tutte le iniziative sono organizzate e promosse da CBRE.
(Fonte: comunicato stampa)
- Motta S.A., Forza Italia: “Tradimento: Corsaro si dimetta da responsabile degli enti locali” L'accusa è di aver appoggiato il candidato sindaco della Lega e non quello di Forza Italia. La segretaria provinciale risponde con l'azzeramento del partito mottese. - Novembre 4, 2024
- Consiglio comunale, Percipalle chiede le dimissioni di Calogero: «Invalidato il senso della legge» La consigliera di Misterbianco Unita ha presentato una pregiudiziale che verrà discussa nella prossima seduta - Ottobre 23, 2024
- Al maresciallo dei Carabinieri Alfredo Agosta, trucidato dalla mafia nel 1982, intitolata una via Il militare dell'Arma aveva risieduto a Misterbianco dal 1973 al 1980 - Settembre 28, 2024