Festa dell’Arma, premiati tre carabinieri della tenenza di Misterbianco Il 6 aprile del 2012, misero in salvo due anziani da un appartamento incendiato e saturo di fumo
Medaglia di bronzo al valor civile per tre carabinieri in forza alla tenenza di Misterbianco. Il premio è stato consegnato il 5 giugno scorso, a Catania, in occasione della celebrazione del 205° anniversario della fondazione dell’Arma.
A ricevere il premio, dalle mani del sindaco di Catania Salvo Pogliese, sono stati il vicebrigadiere Giuseppe Mario Caruso e l’appuntato Massimo Lentini. Non era presente il vice brigadiere Calogero Clemente, assente per motivi di salute.
I militari dell’Arma hanno ricevuto il riconoscimento per essersi particolarmente distinti in un’operazione di salvataggio di due anziani da un appartamento in fiamme a Misterbianco.
L’episodio risale al 6 aprile 2012. Il gesto dei tre carabinieri venne segnalato dall’allora difensore civico del Comune di Misterbianco, l’avvocato Salvatore Saglimbene, al comandante generale dell’Arma Leonardo Gallitelli. L’ufficiale rispose il 30 aprile, con parole di gratitudine per l’iniziativa.
Questa la motivazione, letta il 5 giugno scorso, durante la cerimonia, alla presenza delle autorità cittadine, del comandante provinciale, colonnello Raffaele Covetti, nella caserma ‘Vincenzo Giustino’ di piazza Giovanni Verga:
“Con pronta determinazione e generoso slancio altruistico, unitamente ad altri militari, si introducevano in un appartamento interessato da un incendio e saturo di fumo, riuscendo, dopo aver messo in sicurezza la bombola del gas, a trarre in salvo due anziani che, in preda al panico e con difficoltà deambulatorie, erano rimasti bloccati nell’abitazione: chiaro esempio di non comune senso del dovere e di elette virtù civiche”.
- IC “Gabelli”, tra Spagna, Francia e Grecia le nuove attività Erasmus per staff scolastico e alunni L’Istituto Comprensivo diretto da Adriana Battaglia, continua ad arricchire l’offerta formativa degli alunni e lo sviluppo professionale dei docenti - Marzo 25, 2023
- VIDEO | Ceglie: «Un software innovativo per gestire con più efficienza il consiglio comunale» Il presidente dell'assemblea civica illustra le caratteristiche e come accedere dal cellulare - Marzo 23, 2023
- L’ex poliambulatorio di via Galilei diventerà una “Casa di comunità” Finanziamento di 3,2 milioni dal PNRR e avvio dei lavori previsto per il mese di ottobre 2023 - Marzo 21, 2023