Ex ponte Graci, Cantone e Marano (M5S): “Una rotatoria come prima alternativa” I deputati pentastellati temono un'altra incompiuta come il 'ponte Himera'
Una grande rotatoria per decongestionare il traffico della SS 121. È la proposta avanzata dal Movimento 5 Stelle come prima alternativa dopo l’abbattimento del ponte Graci, per voce di Jose Marano, deputata all’Assemblea regionale siciliana, e Luciano Cantone, deputato alla Camera.
L‘occasione è stata offerta dal sopralluogo compiuto stamattina da Marco Falcone, assessore regionale alle Infrastrutture, nell’area della struttura demolita dall’Anas a settembre.
I deputati pentastellati avevano già chiesto interventi immediati del governo regionale e oggi si sono recati in sopralluogo con l’assessore regionale alle Infrastrutture sul posto per vagliare lo stato dell’arte.
“La presenza dell’assessore alle Infrastrutture Falcone – dicono Marano e Cantone – è senza dubbio un segnale importante e necessario per toccare con mano il grande disagio che vivono i cittadini da circa un mese. Disagio che sicuramente non sarà circoscritto a questi 30 giorni ma che è destinato a prolungarsi per mesi e mesi, conoscendo i tempi pachidermici della Regione Siciliana e la vicenda del ponte Himera ne è plastica rappresentazione”.
“Così – aggiunge Marano – ho chiesto al governo regionale una immediata accelerazione. Inizialmente si era detto, come aveva affermato lo stesso assessore regionale, che a settembre sarebbe partita la macchina della ricostruzione. Al momento è tutto fermo e per questa ragione ho chiesto un crono programma dei lavori e lo studio di misure alternative. Si tratta di un’arteria trafficata ed è necessario un piano B specie in vista del periodo natalizio. Non vorremmo che i nostri commercianti e i lavoratori debbano pagare il conto salato delle lentezze della Regione”.
“Abbiamo proposto con il collega Cantone – prosegue la deputata – di valutare la realizzazione di una grande rotatoria che permetterebbe di decongestionare il traffico e che sarebbe una prima alternativa dopo la demolizione del ponte. Continueremo nella interlocuzione costante con l’assessore Falcone affinché si arrivi a soluzioni concrete”.
“Va trovato un piano alternativo di viabilità – ha concluso Cantone – e da componente della commissione Trasporti alla Camera mi farò portavoce delle istanze del territorio con i vertici dell’Anas. Non vogliamo che il ponte Graci diventi un’altra opera incompiuta, la Sicilia ne ha sin troppe e non possiamo incidere così negativamente sulla vita di due grandi comunità”.
- Motta S.A., Forza Italia: “Tradimento: Corsaro si dimetta da responsabile degli enti locali” L'accusa è di aver appoggiato il candidato sindaco della Lega e non quello di Forza Italia. La segretaria provinciale risponde con l'azzeramento del partito mottese. - Novembre 4, 2024
- Consiglio comunale, Percipalle chiede le dimissioni di Calogero: «Invalidato il senso della legge» La consigliera di Misterbianco Unita ha presentato una pregiudiziale che verrà discussa nella prossima seduta - Ottobre 23, 2024
- Al maresciallo dei Carabinieri Alfredo Agosta, trucidato dalla mafia nel 1982, intitolata una via Il militare dell'Arma aveva risieduto a Misterbianco dal 1973 al 1980 - Settembre 28, 2024