Ex ponte Graci, la ricostruzione pronta per Capodanno 2020 Oggi sopralluogo dell'assessore regionale Marco Falcone che ha illustrato il piano
Capodanno col ponte. Sarà pronto con l’inizio del 2020 il ponte che collega Misterbianco e Motta Sant’Anastasia. Lo ricostruirà l’Anas, senza gara, ma all’interno di un accordo quadro con la Regione per velocizzare i tempi.
La struttura era stata demolita d’urgenza dall’Anas, a settembre, a causa di un pesante danneggiamento. Lo ha dichiarato stamattina Marco Falcone, assessore regionale alle Infrastrutture, in occasione di un sopralluogo nell’area dell’ex Ponte Graci lungo la SS 121 Catania-Paternò.
Al sopralluogo hanno partecipato Anastasio Carrà, sindaco di Motta Sant’Anastasia, il deputato nazionale Luciano Cantone (M5S) e la deputata regionale Jose Marano (M5S)
L’assessore Falcone ha tracciato al sindaco Carrà il piano di ricostruzione del ponte, che ricade su via Verdi, strada al confine tra i due comuni.
“Entro mercoledì – ha affermato Falcone – firmeremo la convenzione tra Regione, Comune di Motta e Anas che dovrà realizzare l’opera. Giovedì pomeriggio ci sarà l’atto deliberativo e impegneremo 2,4 milioni di euro circa. Confidiamo che i calcoli e la verifica possano concludersi entro i prossimi 15 giorni e così entro la metà di novembre potranno cominciare i lavori per la ricostruzione e in un mese e mezzo potrebbe essere concluso”.
In pratica, si tratterà di collocare delle travi in calcestruzzo precompresso e, quindi, ricostruire la sede stradale.
Ma la preoccupazione delle due popolazioni è che la burocrazia possa rallentare tutto il piano. «Il lavoro verrà fatto senza espletare una gara – ha rassicurato l’assessore – ma con un accordo quadro che già è in carico alla stessa Anas. Sarà così possibile snellire le procedure e confidiamo di avere l’infrastruttura pronta se non per Natale almeno per Capodanno 2020”
Soddisfazione ha espresso il sindaco Carrà che ha sottolineato l’importanza dell’ora per le due popolazioni, ma anche per gli altri Comuni vicini e per gli operatori commerciali della zona.
- VIDEO | Ceglie: «Un software innovativo per gestire con più efficienza il consiglio comunale» Il presidente dell'assemblea civica illustra le caratteristiche e come accedere dal cellulare - Marzo 23, 2023
- L’ex poliambulatorio di via Galilei diventerà una “Casa di comunità” Finanziamento di 3,2 milioni dal PNRR e avvio dei lavori previsto per il mese di ottobre 2023 - Marzo 21, 2023
- Lineri, la guardia medica trasferita (per il momento) in via Partigiani d’Italia Al centro polifunzionale di via Li Causi necessari lavori di manutenzione - Marzo 21, 2023