Erasmus+, l’IC Gabelli a Cipro per parlare di letteratura in digitale La delegazione con sei alunni di scuola media è partita il 19 ottobre e rientrerà il 25.
A Cipro per parlare di letteratura, declinata in varie attività e prodotti finali che prevedranno l’impiego di strumenti digitali. È questo il focus della mobilità che coinvolgerà fino al 25 ottobre sei alunne e alunni di scuola secondaria di I grado dell’istituto comprensivo Gabelli di Misterbianco, guidato dalla dirigente Adriana Battaglia. La delegazione, partita il 19 ottobre scorso, è accompagnata dalle docenti Licia Arcidiacono, Marzia Arcadipane e Lella Aquilina.
Il gruppo sarà ospite della scuola Dimotiko Scholeio Chloraka Agiou Nikolaou di Paphos per partecipare al terzo scambio tra gruppi di studenti del progetto Erasmus+ KA2 Partenariati Strategici per gli Scambi tra Scuole, Bits and Pieces of Culture.
Avviato nel settembre 2018 e giunto ora alla sua seconda e ultima annualità, il progetto finanziato dall’Unione Europea mira allo sviluppo di competenze linguistiche, digitali e interculturali attraverso l’approfondimento di vari aspetti culturali dei 6 paesi partecipanti (Croazia, Italia, Polonia, Cipro, Spagna, Grecia).
All’inizio dell’anno scolastico, dopo la pausa estiva, gli alunni dell’Erasmus+ Club dell’Istituto hanno preparato lo scambio in presenza lavorando con gli altri paesi alla creazione di un e-book illustrato contenente esempi famosi di autori e letteratura per ragazzi. In programma inoltre la visita ad alcuni luoghi patrimonio dell’UNESCO.
- VIDEO | Donne in uniforme nella PL per dire “No” alla violenza contro le donne Convegno in occasione della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne - Novembre 25, 2023
- VIDEO | Metropolitana, nei primi mesi del 2024 il cantiere? Vertice al Comune Prima due criticità da risolvere: l'adeguamento dei costi chiesto dal Consorzio Medil e le autorizzazioni ancora da rilasciare - Novembre 20, 2023
- VIDEO | Comitati NoDiscarica e Comune: «No alla riapertura di Valanghe d’Inverno» Oggi conferenza stampa congiunta. Presentato ricorso contro la richiesta di sospensiva dell'Oikos - Novembre 3, 2023