Erasmus+, l’IC Gabelli a Cipro per parlare di letteratura in digitale La delegazione con sei alunni di scuola media è partita il 19 ottobre e rientrerà il 25.
A Cipro per parlare di letteratura, declinata in varie attività e prodotti finali che prevedranno l’impiego di strumenti digitali. È questo il focus della mobilità che coinvolgerà fino al 25 ottobre sei alunne e alunni di scuola secondaria di I grado dell’istituto comprensivo Gabelli di Misterbianco, guidato dalla dirigente Adriana Battaglia. La delegazione, partita il 19 ottobre scorso, è accompagnata dalle docenti Licia Arcidiacono, Marzia Arcadipane e Lella Aquilina.
Il gruppo sarà ospite della scuola Dimotiko Scholeio Chloraka Agiou Nikolaou di Paphos per partecipare al terzo scambio tra gruppi di studenti del progetto Erasmus+ KA2 Partenariati Strategici per gli Scambi tra Scuole, Bits and Pieces of Culture.
Avviato nel settembre 2018 e giunto ora alla sua seconda e ultima annualità, il progetto finanziato dall’Unione Europea mira allo sviluppo di competenze linguistiche, digitali e interculturali attraverso l’approfondimento di vari aspetti culturali dei 6 paesi partecipanti (Croazia, Italia, Polonia, Cipro, Spagna, Grecia).
All’inizio dell’anno scolastico, dopo la pausa estiva, gli alunni dell’Erasmus+ Club dell’Istituto hanno preparato lo scambio in presenza lavorando con gli altri paesi alla creazione di un e-book illustrato contenente esempi famosi di autori e letteratura per ragazzi. In programma inoltre la visita ad alcuni luoghi patrimonio dell’UNESCO.
- Rifiuti, cinque domande a Salvo Foti, assessore comunale all’Ecologia A novembre, il consiglio comunale ha approvato il nuovo piano industriale dei rifiuti - Dicembre 8, 2024
- Da “Zona” a “Distretto”: nuova vita per l’area commerciale di Misterbianco? Presentato ieri il masterplan di rigenerazione urbana della zona commerciale di contrada Pezzamandra, - Novembre 30, 2024
- SAEM – Il salone dell’edilizia, la 28esima edizione dal 15 al 17 novembre a Sicilia Fiera Domani l'inaugurazione dell'evento più grande e importante del Sud Italia - Novembre 14, 2024