Sanità, l’Asp cerca casa a Misterbianco centro ma ‘dimentica’ di avere il poliambulatorio di via Galilei La struttura venne abbandonata per inagibilità nel 2016, da allora disagi per l'utenza, abbandono e vandali per l'immobile
Circa 500 metri quadrati di superficie, almeno 15 stanze, servizi igienici adeguati alla struttura, privo di barriere architettoniche. L’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Catania cerca casa a Misterbianco centro. Un immobile da affittare e da adibire a servizi sanitari a Misterbianco centro. Non ci sarebbe nulla di strano, se l’Asp una casa a Misterbianco centro non l’avesse già: il poliambulatorio di via Galileo Galilei, abbandonato in fretta e furia nel 2016, perché dichiarato inagibile forse troppo frettolosamente.
Nel frattempo, i locali di via Galilei, con attrezzature e documenti, sono rimasti abbandonati al loro destino. Esposti alle intemperie e ai vandali, come denunciato e documentato da Misterbianco 3.0 fino allo scorso mese di febbraio. L’ultimo tentativo di sottrarre del materiale ferroso fino al mese di settembre.
Ora l’Asp corre ai ripari. Ma invece di un progetto per ripristinare i locali, per il quale occorrerebbero 1.4 milioni, pubblica una ricerca di locali. Che giunge comunque in gran ritardo, visto che doveva essere pubblicata nel mese di agosto 2016.
Per chi fosse interessato, l’immobile cercato dall’Asp, oltre alle caratteristiche già descritte, deve essere stato già edificato alla data di pubblicazione dell’annuncio. E la ricerca non prenderà in considerazione edifici non ancora realizzati o in fase di realizzazione. E ancora, deve essere indipendente (fabbricato preferibilmente cielo-terra oppure porzione, con autonomia impiantistica e di accessibilità e con limitatezza di spazi condominiali; avere agevoli collegamenti con le principali vie di comunicazione e adeguata presenza di collegamenti con i mezzi pubblici; avere agevole fruibilità di aree parcheggio; avere un’efficienza energetica (classe energetica minima richiesta: C); impianti efficienti; gli spazi locati dovranno essere dotati di impianti certificati in conformità alla normativa vigente (o relativa ‘dichiarazione d’intenti’ a rendere conformi gli impianti alla normativa vigente e a presentare tutte le relative certificazioni).
Ancora, l’immobile deve essere conforme (o relativa ‘dichiarazione d’intenti’ a rendere conforme l’immobile): alla normativa vigente in materia di abbattimento delle barriere architettoniche; alla sicurezza sui luoghi di lavoro; alla normativa antincendio; alla normativa antisismica; agli strumenti urbanistici vigenti. E deve avere destinazione d’uso per servizi sanitari.
I soggetti interessati dovranno far pervenire all’Ufficio Protocollo Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania all’indirizzo ‘Azienda Sanitaria Provinciale di Catania – via S.M. La Grande n.5, Catania’, a mezzo del servizio postale statale, corriere privato o a mano, entro e non oltre le ore 10,00 del giorno 30 novembre 2019, (termine perentorio a pena di esclusione), un plico, firmato o siglato sui lembi di chiusura dal mittente e sigillato con nastro adesivo (o con qualsiasi altro mezzo ritenuto idoneo dal mittente a garantirne la sigillatura), recante all’esterno, il nominativo del mittente comprensivo di indirizzo, recapito telefonico, la seguente dicitura: “INDAGINE DI MERCATO PER LA RICERCA DI UN IMMOBILE IN LOCAZIONE PASSIVA DA ADIBIRE A SERVIZI SANITARI NEL COMUNE DI MISTERBIANCO — NON APRIRE” contenente, a pena di esclusione, tutta la documentazione indicata nell’avviso e con le modalità precisate.
- Al maresciallo dei Carabinieri Alfredo Agosta, trucidato dalla mafia nel 1982, intitolata una via Il militare dell'Arma aveva risieduto a Misterbianco dal 1973 al 1980 - Settembre 28, 2024
- Lineri, inaugurato oggi il primo micro-nido comunale: può accogliere fino a 24 bambini Taglio del nastro in via Girolamo Li Causi: ambiente all'avanguardia per conciliare lavoro e famiglia - Settembre 25, 2024
- Polizia locale, bilancio a settembre: 11mila verbali violazioni al Cds, 200 smaltimento illegale rifiuti Nota del comando, dopo l'incontro programmatico del 10 settembre scorso con l'amministrazione - Settembre 21, 2024