Emergenza Covid-19, rinviata l’apertura dei mercati settimanali: misure insufficienti A Piazza Pertini è tutto pronto, con transenne, varchi d'ingresso e uscita e riduzione delle postazioni
Ci sono le transenne, ci sono i varchi d’ingresso e di uscita, c’è la riduzione a soli 25 posti per i venditori di alimentari. Ma le misure per la sicurezza non sembrano sufficienti: la riapertura del mercato settimanale del sabato in piazza Pertini è stata rinviata. Così come per il mercato del lunedì a Lineri, in piazza Madre Teresa di Calcutta.
Fumata nera dunque per una riapertura che era stata attesa a lungo dalla cittadinanza. La sospensione dei due mercati risale al 13 marzo 2020, con ordinanza della commissione straordinaria conseguente all’emergenza Covid-19. È stata prorogata sino a nuovo ordine il 26 dello stesso mese.
I mercati cittadini del Comune di Misterbianco, sono solo in minima parte sono recintati da muretti e da due cancelli. Ciò comporta che l’accesso degli avventori non risulta facilmente controllabile, per garantire le misure di sicurezza e precauzionali previste per contrastare e contenere la diffusione e contagio del virus SARS-COV 2.
Alla determinazione della commissione si arrivò anche perché il comando della Polizia Locale, segnalò che l’organico ridotto non sarebbe riuscito a garantire una presenza numericamente idonea per il controllo costante delle distanze di sicurezza tra i clienti. Gli agenti, infatti, sono già impegnati negli ulteriori controlli, in esecuzione dei numerosi divieti e prescrizioni, imposti dal susseguirsi continuo di decreti ministeriali, per fronteggiare l’emergenza epidemiologica nazionale.
Quelle misure, assieme all’ordinanza contingibile e urgente n.6 del 19.03.2020 del Presidente della Regione Siciliana in cui si vietava l’ingresso nel territorio comunale agli ambulanti al dettaglio provenienti da altri Comuni, hanno di fatto impedito fino a oggi la maggior parte delle attività legate alla vendita ambulante nel territorio comunale. Con notevoli disagi, anche economici, per chi era abituato a servirsi dell’ambulante sotto casa.
A Catania, intanto, è ripartito il mercato storico della Pescheria, grazie ai progetti valutati positivamente dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Ad Aci Catena, è ripreso anche il mercato del mercoledì: preziosa la collaborazione della Croce Rossa che prende le temperature agli utenti. A Misterbianco si dovrà attendere ancora.
- Rifiuti, cinque domande a Salvo Foti, assessore comunale all’Ecologia A novembre, il consiglio comunale ha approvato il nuovo piano industriale dei rifiuti - Dicembre 8, 2024
- Da “Zona” a “Distretto”: nuova vita per l’area commerciale di Misterbianco? Presentato ieri il masterplan di rigenerazione urbana della zona commerciale di contrada Pezzamandra, - Novembre 30, 2024
- SAEM – Il salone dell’edilizia, la 28esima edizione dal 15 al 17 novembre a Sicilia Fiera Domani l'inaugurazione dell'evento più grande e importante del Sud Italia - Novembre 14, 2024