Coronavirus, aumentano i contagi. Guardiamo Avanti: «Serve screening con tamponi drive-in» Sul Portale Sorveglianza Integrata Covid-19 dell’Istituto Superiore di Sanità, in tre giorni i positivi sono andati da 43 a 50.
In tre giorni da 43 a 50. Aumentano i positivi da Sars-Cov-2 e comincia a serpeggiare l’inquietudine. Come circoscrivere i focolai? Per esempio, con i tamponi in modalità “drive-in”. La proposta arriva dal movimento civico “Guardiamo Avanti”. Ed è stata avanzata all’Asp di Catania e alla commissione straordinaria del Comune.
«La costante crescita dei contagi da covid-19 che stiamo registrando nel nostro Comune impone delle soluzioni ad ampio raggio, per poter individuare e subito circoscrivere potenziali focolai non ancora rilevati, ma che potrebbero far aumentare ancora il numero dei positivi. Abbiamo per questo chiesto all’Asp di Catania e alla Commissione straordinaria che guida il Comune di attivarsi l’istituzione di una postazione per effettuare i tamponi rinofaringei nella modalità cosiddetta “drive-in”, cioè senza scendere dall’auto. Una misura di questo genere potrebbe servire soprattutto per individuare eventuali asintomatici e ridurre di molto le occasioni di contagio».
Lo spiegano Marco Corsaro e Rosario D’Urso, dirigenti del movimento civico.
Dalle notizie fornite dal Dipartimento Prevenzione dell’A.S.P. di Catania sulla situazione epidemiologica nel territorio comunale di Misterbianco, i soggetti positivi al 13 ottobre, risultanti dal Portale Sorveglianza Integrata Covid-19 dell’Istituto Superiore della Sanità, sono complessivamente 50, di cui 10 ricoverati in ospedale e 40 a domicilio.
«Rinnoviamo poi l’appello alla responsabilità per tutti i nostri concittadini: rispettiamo le distanze di sicurezza, indossiamo la mascherina, evitiamo gli assembramenti e scarichiamo sui nostri smartphone l’app “Immuni” che ci avverte nel caso in cui siamo stati esposti al contagio da coronavirus» concludono Corsaro e D’Urso.
- Volontari delle Misericordie: «Per il Policlinico di Catania, il diritto alla salute dura 15 minuti» Fa discutere una delibera dell'azienda ospedaliera che impone il pagamento di una tariffa di 15 euro - Marzo 23, 2023
- Asp Catania, ripartita e a pieno regime l’attività di sterilizzazione gratuita di cani e gatti I servizi avevano subito dei rallentamenti, per alcune difficoltà di tipo amministrativo nell'approvvigionamento dei farmaci veterinari - Marzo 22, 2023
- Zona commerciale, GdF sequestra oltre 50 mila articoli Si tratta di merce verosimilmente contraffatta e/o priva di indicazioni in italiano - Marzo 21, 2023