Asp Catania, vaccini anti-Covid: iniziati i richiami per le seconde dosi. Ecco il calendario Ieri, la somministrazione a 76 operatori sanitari in cinque Punti di Vaccinazione Ospedalieri
Con la somministrazione a 76 operatori sanitari, è iniziata ieri all’Asp di Catania, la campagna di richiamo per le seconde dosi del vaccino anti-Covid. Lo comunica una nota dell’Azienda sanitaria etnea.
Il vaccino Pfizer-BioNTech è stato somministrato nei cinque Punti di Vaccinazione Ospedalieri (PVO) attivati di Acireale, Biancavilla, Caltagirone, Giarre, Paternò. Da domani, domenica 24 gennaio, saranno operativi i PVO degli Ospedali di Bronte e Militello. Dal 26 gennaio, anche il Punto Vaccinazione del PTA “San Luigi” di Catania. A questi si aggiungeranno, come già per la prima somministrazione, anche le equipe mobili di vaccinazione per le strutture socio-sanitarie del territorio.
Sono oltre 15mila le prime dosi di vaccino somministrate dall’Asp di Catania in questa fase della campagna di vaccinazione rivolta agli operatori sanitari, ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta, al personale convenzionato, agli operatori e agli ospiti di RSA (Residenze sanitarie assistenziali) e CTA (Comunità terapeutica assistita), nonché agli operatori delle Case di Cura.
Obiettivo prioritario della Direzione Aziendale è «concludere celermente questa prima fase della campagna di vaccinazione per poi procedere secondo le priorità individuate dal Ministero e dall’Assessorato regionale alla Salute. L’alta adesione degli operatori alla vaccinazione è un forte messaggio di responsabilità e un appello ad avere fiducia nella scienza. Ai cittadini ribadiamo comunque l’appello a non abbassare la guardia, ad essere prudenti e a rispettare le regole per prevenire il contagio e la diffusione del virus».
Il personale e gli utenti da sottoporre al “richiamo” sono contattati dal CUP e convocati, con opportuno anticipo, presso i Punti di Vaccinazione dove hanno ricevuto la prima dose (ad eccezione del Punto Vaccinazione del PTA “San Giorgio” che farà riferimento al PTA “San Luigi”).
Nel caso in cui i soggetti da sottoporre a richiamo non potessero rispettare la data prevista, per gravi motivi, si provvederà, d’intesa fra direttori di Presidio e coordinatori delle equipe vaccinali, a riprogrammare la data di somministrazione.
Tutte le dosi di vaccino stoccate e consegnate a ogni singolo PVO saranno utilizzate esclusivamente per la somministrazione di seconde dosi.
- Humanitas, borsa di studio in ricordo di Barbara Maino per gli infermieri di domani L'assegno attribuito a due studentesse del corso di laurea in Infermieristica di Humanitas University - Dicembre 21, 2024
- Antico Casale di Misterbianco, era un “oppidum” per controllare i vignaioli ribelli Il professore Antonino Condorelli documenta la struttura fortificata dell'antico nucleo abitativo - Dicembre 18, 2024
- Asp Catania, a concorso 189 posti per la dirigenza medica e veterinaria - Dicembre 17, 2024