Tributi locali: proroghe in vista di un nuovo regolamento, esoneri Covid per il suolo pubblico In preparazione un nuovo canone patrimoniale di concessione. Ripresa delle attività danneggiate dall'emergenza pandemica
Rinvio del pagamento dell’acconto per passo carrabile e mezzi pubblicitari al 30 aprile 2021; esonero, dal 1° gennaio 2021 al 31 marzo 2021, dal Canone di occupazione di suolo pubblico. Sono le due decisioni della commissione straordinaria, pubblicate oggi, che riguardano il pagamento dei tributi comunali. Motivo: da un lato l’approvazione di una nuova regolamentazione; dall’altro, la ripresa delle attività danneggiate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Per il primo caso: dal 1° gennaio 2021, i Comuni devono istituire il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, in sostituzione della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, dell’imposta comunale sulla pubblicità ecc. (vedi L. 27/12/2019, n.160).
Al Comune di Misterbianco è in corso l’approvazione il Regolamento per la disciplina provvisoria del Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate.
In attesa che tale regolamento venga approvato, con le relative tariffe, il pagamento dell’acconto dovrà essere effettuato, in deroga alle norme vigenti, entro il 30 aprile 2021. L’Ufficio Tributi comunale recapiterà ai contribuenti interessati degli avvisi di pagamento con riferimento alle principali fattispecie (ad esempio, passo carrabile, mezzi pubblicitari), sulla base delle tariffe vigenti nell’anno 2020, relative ai precedenti prelievi tributari, salvo conguaglio.
Fino al 30 aprile 2021, non occorre effettuare pagamenti utilizzando i vecchi bollettini di c.c.p. utilizzati prima: il pagamento del nuovo Canone, infatti, dovrà essere effettuato esclusivamente a mezzo “bollettini pagoPA”, che saranno forniti dall’Ufficio Tributi.
Per il secondo caso. La Commissione ha emanato un’informativa per gli operatori dei mercati del centro storico e del quartiere di Lineri: sono esonerati dal pagamento del relativo Canone di occupazione del suolo pubblico per il periodo che va dal 1° gennaio 2021 al 31 marzo 2021 (Ai sensi dell’art.9-ter, commi 2 e 3, del D.L. 28/10/2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla L. 18/12/2020, n.176, al fine di promuovere la ripresa delle attività danneggiate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, le imprese di pubblico esercizio, titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico, e i titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione temporanea del suolo pubblico per l’esercizio del commercio su aree pubbliche).
L’Ufficio Tributi comunale è disponibile per informazioni ai seguenti recapiti:
- tel. 095/7556521-29
- mail: tributi@comune.misterbianco.ct.it
- PEC: protocollo.misterbianco@pec.it
- Volontari delle Misericordie: «Per il Policlinico di Catania, il diritto alla salute dura 15 minuti» Fa discutere una delibera dell'azienda ospedaliera che impone il pagamento di una tariffa di 15 euro - Marzo 23, 2023
- Asp Catania, ripartita e a pieno regime l’attività di sterilizzazione gratuita di cani e gatti I servizi avevano subito dei rallentamenti, per alcune difficoltà di tipo amministrativo nell'approvvigionamento dei farmaci veterinari - Marzo 22, 2023
- Zona commerciale, GdF sequestra oltre 50 mila articoli Si tratta di merce verosimilmente contraffatta e/o priva di indicazioni in italiano - Marzo 21, 2023