Poliambulatorio Galilei, parte l’iter per ristrutturare. Guardiamo Avanti: «Colto il nostro appello» L'Asp ha avviato la procedura negoziata per affidare l'incarico della progettazione
«Così come voluto dai cittadini di Misterbianco e come a lungo avevamo richiesto, parte formalmente l’iter per la ristrutturazione del Poliambulatorio di via Galilei». È il presidente del movimento civico Guardiamo Avanti, Marco Corsaro, a rendere nota la delibera 122 del 29 gennaio 2021 dell’Asp di Catania. Nell’atto si avvia la procedura negoziata per affidare la progettazione e le indagini strutturali propedeutiche al recupero dell’edificio. Impegno di spesa: 250mila euro.
In una nota, Corsaro ricorda come il movimento avesse «chiesto e ottenuto che il risanamento del Poliambulatorio fosse inserito Piano investimenti 2021 dell’Asp». «In primavera – auspica – salvo imprevisti, confidiamo che possa tenersi la gara d’appalto e quindi il successivo avvio dei lavori».
La struttura versa in uno stato di degrado dal 2016, quando l’Asp la abbandonò in gran fretta per una presunta inagibilità. I servizi furono smembrati e ospitati in locali comunali: vaccinazioni, medicina legale e igiene pubblica a Misterbianco centro; guardia medica e 118 a Lineri.
«Per questo avevamo organizzato anche manifestazioni e raccolte firme, con oltre un migliaio di cittadini che avevano sposato la proposta» ricorda Corsaro.
«Particolare riconoscimento va dato al Governo del presidente Nello Musumeci e alla governance Asp, dal direttore generale Maurizio Lanza, al direttore amministrativo Giuseppe Di Bella, al direttore sanitario Antonino Rapisarda, fino al direttore dell’UOC Economico-Finanziario e Patrimoniale Marilena Marchese e al direttore dell’UOC Tecnico Francesco Alparone. Grazie – conclude Marco Corsaro – per aver saputo cogliere l’appello della nostra città e averlo tradotto in un provvedimento atteso da tempo».
- Rifiuti non raccolti, il sindaco Corsaro: «Dusty cambi registro o la metteremo in mora» Ancora un fine settimana con i rifiuti per strada: lunedì convocati in municipio i vertici dell'azienda - Luglio 2, 2022
- Lettere in redazione: Anche sotto l’Etna sta nascendo il BxC, Baseball per Ciechi Orazio Giancuzzo ci scrive: «Una grande famiglia affiliata alle mitiche e meravigliose ragazze del Cus Catania Softball» - Giugno 22, 2022
- Lavoro in nero, i Carabinieri della Tenenza e del Nil sanzionano locale Sanzioni per quasi 15.000 euro, denuncia al titolare e sospensione dell'attività - Giugno 22, 2022