Concorso vigili, ecco chi ha vinto la procedura di mobilità: tre ispettrici e un ufficiale Provengono da enti locali lombardi e dal Comune di Siracusa
Un po’ “talent”, un po’ “rischiatutto”. Alla fine, la prova-colloquio davanti a tre commissari ha concluso la procedura di mobilità volontaria esterna, per la copertura dei posti di agenti di polizia locale, appartenenti alla categoria giuridica C (istruttore di vigilanza) e D (direttore di vigilanza), messi a bando dal Comune di Misterbianco.
La graduatoria finale ha “promosso” tre istruttrici: Maria Luisa Bucceri, Gloria Maria Mapelli ed Ester Quattrocchi; un direttore, Saverio Virgilio. La richiesta iniziale del Comune di Misterbianco era di 8 istruttori/istruttrici e di tre direttori/direttrici. Alla prima procedura, hanno risposto in cinque. Ma, dopo la valutazione dei titoli, al colloquio (in video conferenza) si sono presentati in tre; alla seconda, il solo idoneo finale.
A presentare richiesta erano stati in sei, come già pubblicato da Misterbianco 3.0, in servizio presso enti locali lombardi e (una) del Comune di Siracusa.
Suscita perplessità il perché la procedura di gestione della mobilità debba prevedere una prova-colloquio con tanto di buste con le domande da scegliere. Un colloquio finalizzato a verificare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti per il posto da ricoprire, con candidati che già sono stati assunti e svolgono lo stesso incarico presso un altro ente, anche se il numero delle istanze è stato inferiore alle richieste. Misteri della burocrazia italica.
L’assunzione in servizio di vincitore e vincitrici avverrà con una successiva determinazione settoriale. Prima dovrà essere acquisita la dichiarazione di disponibilità a stipulare il contratto individuale di lavoro subordinato, a tempo pieno e indeterminato, nonché di tutta la documentazione necessaria alla cessione di contratto.
Il personale idoneo andrà a rimpolpare un organico della polizia locale ridotto all’osso: 19 agenti (compresi due soli ufficiali, di cui una con funzioni di comandante) e quattro ausiliarie del traffico, per una popolazione di 49.354 abitanti (al 31 agosto 2020) e un territorio di 37,58 chilometri quadrati. Nel vicino comune di Paternò (poco più di 47.000 abitanti) sono in tutto 27.
Comunque, è lodevole la speditezza con cui la commissione straordinaria ha ultimato la procedura da essa stessa avviata. Evidentemente, si poteva fare. Qualcuno spiegherà, senza arrampicarsi sugli specchi, perché si è perso del tempo a farlo?
- Rifiuti, Corsaro: «Costi alti. La Regione intervenga. E si faccia almeno un termovalorizzatore» Dal 2021 a oggi, il costo in discarica più che triplicato: da 121 a 380 euro a tonnellata a Lentini per l'indifferenziata - Maggio 26, 2023
- Misericordie, il Prefetto dice “no” a pagamento sosta ambulanze all’interno del Policlinico Distefano: «Chiediamo che sin da subito la cooperativa si adegui alle diffide ricevute» - Maggio 19, 2023
- Milo (CT), dal 18 al 20 maggio le celebrazioni per Franco Battiato nel 2° anniversario della scomparsa "Franco Battiato: Le radici dell’essenza", con seminari, musica, arte e meditazione. - Maggio 16, 2023