Elezioni 2021, Calogero si presenta alla stampa: coalizione con tanti ex e un invisibile di lusso Zona commerciale, decoro urbano, ambiente, sicurezza, Carnevale nella lista delle cose da fare per ripartire
Tre liste civiche già confermate, più una del gruppo social “La Voce di Misterbianco” di Giusi Percipalle, altre in formazione. Poi ci sono gli ex: l’ex consigliere comunale Marcello Russo con “Cambiamo! con Toti”; l’ex assessore e consigliere comunale, Benedetto L’Acqua (con “Ama Misterbianco”); l’ex consigliere comunale Orazio Panepinto; l’ex consigliere Alessandro Tenerello.
È con questa larga e variegata coalizione che Ernesto Calogero si candida alle amministrative del 24 ottobre, per diventare sindaco di Misterbianco.
Certo poi c’è l’appoggio, a quanto pare “s-Lega-to” dai partiti e dal centrodestra, di Luca Sammartino. Invisibile ma ben presente, presupposto politico del progetto. Anche lui, a suo modo un ex: ex alleato di un ex sindaco e di un ex vice sindaco.
«È un progetto civico e una candidatura che partono dal basso – ci tiene però a precisare nella sua conferenza stampa di presentazione – che guarda alle persone e alle cose da fare». E quasi a tranquillizzare i più scettici ricorda che di politica si è già occupato: come consigliere provinciale, e come consigliere comunale a Catania. Insomma, proprio un Carneade non è.
E già nel 2017, col piccolo movimento “Azione Futuro”, intendeva guardare oltre, al futuro appunto. Un progetto accelerato dagli eventi: lo scioglimento degli organi comunali per infiltrazione mafiosa e il conseguente commissariamento del Comune.
Ora c’è bisogno di ripartire. «I cittadini sono disorientatati, spaesati e anche impauriti – dice in una intervista – c’è bisogno di chiarezza sulle cose da fare».
Ecco appunto: le cose da fare. Cioè il programma. Ancora siamo alle indicazioni generiche: priorità alla zona commerciale, al decoro urbano, all’ambiente, alla sicurezza, al Carnevale e al potenziamento delle strutture sportive. Rispondendo a qualche domanda, si è anche parlato di piano regolatore e organico comunale.
Le temperature roventi di questi giorni forse non sono l’ideale per elaborare qualcosa di più preciso, quando mancano ancora undici settimane al voto. Per ripartire insieme, però, sarebbe opportuno sapere con discreto anticipo le tappe da fare e la destinazione finale.
- Emergenza caldo, Corsaro denuncia E-Distribuzione. «Cancellare le bollette di luglio» La città di Misterbianco proporrà di richiederlo al Governo nazionale, con il sostegno della Regione Siciliana, - Luglio 26, 2023
- Tributi comunali, con la definizione agevolata sarà possibile rottamare e rateizzare fino a 60 rate L'approvazione del regolamento era stata sollecitata a giugno dal Partito democratico. - Luglio 21, 2023
- FC Misterbianco, il nuovo logo ufficiale per il Campionato di Eccellenza 2023-2024 Dopo lo storico traguardo che ha riportato il calcio di Eccellenza a Misterbianco dopo otto anni, si prepara la stagione che verrà - Luglio 6, 2023