Chiesa di S.Lucia, vale 100mila euro il cantiere per riparare la facciata. Domani consegna dei lavori Intervento della Regione Siciliana col Genio Civile. Corsaro (Guardiamo Avanti): «Tutela di un monumento-simbolo»
A quasi due anni dal fulmine che ne danneggiò la facciata, la chiesa di Santa Lucia sarà riparata e liberata dai ponteggi: domani, mercoledì 1 settembre, la Regione Siciliana, attraverso il Genio civile di Catania, consegnerà i lavori all’impresa affidataria.
A renderlo noto è Marco Corsaro, presidente del movimento civico “Guardiamo Avanti”, dopo aver incontrato l’architetto Salvatore Lizzio, direttore del Dipartimento regionale Tecnico, a proposito dell’intervento programmato per sistemare la Chiesa di Santa Lucia, in via Matteotti a Misterbianco. L’edificio sacro era stato danneggiato il 9 ottobre 2019, nel corso di un temporale che si abbattè sulla zona.
«Finalmente ci siamo – afferma Corsaro – e molto presto la chiesa di Santa Lucia sarà riconsegnata pienamente alla nostra città. Come “Guardiamo Avanti” avevamo chiesto e ottenuto l’intervento finanziario e tecnico della Regione, a tutela di un monumento simbolo di Misterbianco».
«Oggi – continua – superate alcune lungaggini, parte il cantiere dal valore di circa 100mila euro che prevede, fra le altre cose, anche l’installazione di una ‘Linea vita’ che consentirà di ispezionare e manutenere periodicamente la copertura della chiesa. Un ringraziamento va al direttore Lizzio, al Genio civile etneo e al Governo regionale per l’attenzione concessa a Misterbianco. Dopo aver sollecitato l’opera e seguito passo dopo passo l’iter – conclude Corsaro – vigileremo sulla realizzazione nei tempi prestabiliti, nell’interesse della collettività misterbianchese».
- Volontari delle Misericordie: «Per il Policlinico di Catania, il diritto alla salute dura 15 minuti» Fa discutere una delibera dell'azienda ospedaliera che impone il pagamento di una tariffa di 15 euro - Marzo 23, 2023
- Asp Catania, ripartita e a pieno regime l’attività di sterilizzazione gratuita di cani e gatti I servizi avevano subito dei rallentamenti, per alcune difficoltà di tipo amministrativo nell'approvvigionamento dei farmaci veterinari - Marzo 22, 2023
- Zona commerciale, GdF sequestra oltre 50 mila articoli Si tratta di merce verosimilmente contraffatta e/o priva di indicazioni in italiano - Marzo 21, 2023