Covid19, dal 19 aprile chiudono gli hub vaccinali ma restano attivi i drive-in per i tamponi La copertura vaccinale a Catania è arrivata intorno all'82 per cento
Da martedì 19 aprile, le attività legate alla vaccinazione anti-Covid 19 saranno riorganizzate: chiuderanno i sei hub vaccinali della provincia di Catania; resteranno attivi i “drive-in tamponi” ma con siti e orari rimodulati.
Da dopo Pasqua, le somministrazione di vaccini saranno effettuate negli ambulatori dell’Asp (azienda sanitaria provinciale) collocati nei distretti territoriali, negli studi dei medici di medicina generale, nelle farmacie che hanno dato disponibilità e negli ospedali Garibaldi-Nesima, per le donne in gravidanza e in allattamento, e Cannizzaro per fragili e allergici. Resterà ancora attivo il punto vaccinale di via Pasubio 19.
Nella provincia di Catania, la copertura vaccinale è arrivata intorno all’82 per cento – afferma Pino Liberti, commissario per l’emergenza Covid – e il ricorso agli hub è minimo. È poi mutato il contesto epidemiologico e le disposizioni nazionali e regionali in materia di gestione della pandemia Covid impongono la riorganizzazione delle attività sanitarie».
La decisione è stata concordata con il management dell’Asp di Catana, con il quale è stato anche deciso di visitare gli hub per incontrare gli operatori e i sindaci, il cui contributo è stato assai importante. «È grazie al loro impegno – spiega Liberti – che hanno profuso, senza risparmiarsi, che siamo riusciti ad affrontare e superare momenti complicati. Oggi il peggio è passato, ma dobbiamo restare vigili, poiché il virus continua a circolare. La copertura vaccinale (98% tra gli over 80 e 95% tra gli over 60) ci consente, però, di stare più sereni».
Domenica 17 (Pasqua) e lunedì 18 aprile (Pasquetta), gli hub e i drive-in di fine isolamento saranno chiusi.
I drive-in tamponi saranno aperti lunedì 18 (Pasquetta)
- Rifiuti, cinque domande a Salvo Foti, assessore comunale all’Ecologia A novembre, il consiglio comunale ha approvato il nuovo piano industriale dei rifiuti - Dicembre 8, 2024
- Da “Zona” a “Distretto”: nuova vita per l’area commerciale di Misterbianco? Presentato ieri il masterplan di rigenerazione urbana della zona commerciale di contrada Pezzamandra, - Novembre 30, 2024
- SAEM – Il salone dell’edilizia, la 28esima edizione dal 15 al 17 novembre a Sicilia Fiera Domani l'inaugurazione dell'evento più grande e importante del Sud Italia - Novembre 14, 2024