Programma Erasmus+, da domani al 7 ottobre scambio di visite tra l’IC “Gabelli” e la Spagna L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha concesso alla scuola nuovi contributi anche per il 2023
Intenso mese di ottobre per la ripresa dell’attività didattica dell’IC Gabelli di Misterbianco, che avrà la possibilità di proseguire e diffondere le sue esperienze europee nell’ambito del programma Erasmus+: uno scambio di visite con la Spagna e un seminario all’interno della prossima edizione siciliana di Fiera Didacta al Sicilia Fiera di Misterbianco.
Da domani, lunedì 3 al 7 ottobre 11 alunni delle classi terze di scuola secondaria di I saranno protagonisti di una nuova mobilità di gruppo in Spagna, grazie a un piano di attività didattiche e workshop trasversali al curricolo che verteranno soprattutto sul fondamentale tema del riciclo per sensibilizzare le giovani generazioni ai temi del rispetto ambientale e della sostenibilità.
La delegazione di alunni misterbianchesi, accompagnati dalla docente vicaria Anna Rita Treccarichi e dalla referente Erasmus+ Licia Arcidiacono, verrà accolta dal Colegio FEC Santa Joaquina de Vedruna di Murcia, che ricambierà l’ospitalità dello scorso aprile.
Inoltre, nel corso della stessa settimana la scuola sita in via Gramsci riceverà in visita due docenti del Colegio Divino Maestro di Jaén (Spagna), che hanno scelto l’istituto misterbianchese come scuola straniera in cui effettuare la loro attività di job shadowing, per osservare buone pratiche didattiche sul campo di lavoro.
Le attività internazionali dell’Istituto verranno raccontate da staff e alunni in occasione degli Erasmus Days, in cui l’IC A. Gabelli organizzerà due eventi nei pomeriggi del 13 e 14 ottobre per celebrare il Programma Erasmus+, aprendo le sue porte all’intera comunità scolastica e ai docenti delle altre scuole del territorio.
L’Istituto, inoltre, avrà la possibilità di presentare alcune delle sue buone pratiche all’interno della prestigiosa vetrina dell’edizione siciliana di Fiera Didacta, con il seminario “Educare alla cittadinanza tramite percorsi CLIL” tenuto dalla prof.ssa Arcidiacono in rappresentanza della scuola il prossimo 22 ottobre negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub.
Con la convenzione 2022, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha tra l’altro concesso alla scuola nuovi contributi per effettuare mobilità per l’apprendimento all’estero di staff e alunni nel periodo giugno 2022-agosto 2023.
Ciò consentirà di realizzare nuove progettualità europee dando la possibilità a un numero sempre maggiore di utenti di vivere un’esperienza Erasmus+, all’interno del prezioso percorso di crescita comune all’Istituto.
- “Influ day 2024”, anche a Catania, la giornata dedicata alla vaccinazione antinfluenzale L'iniziativa è promossa dall'assessorato regionale alla Salute - Dicembre 13, 2024
- Metropolitana, firmato il nuovo contratto per la tratta Monte Po-Misterbianco centro Sarà il Consorzio Sis, già impegnato a Paternò, a realizzare l'opera. Entro tre mesi il nuovo progetto esecutivo - Dicembre 9, 2024
- Rifiuti, nasce la “Rete Sicilia Pulita”: «La Sicilia grida No agli inceneritori» Domani, 27 novembre presidio a Palermo contro l'ordinanza del presidente Schifani - Novembre 26, 2024