RiGenerazione Scuola, l’IC Gabelli venerdì in trasferta a Napoli alla Tre Giorni per la Scuola Si tratta del principale evento nazionale sui temi dell’educazione promosso da Regione Campania e da Città della Scienza,
Venerdì 11 novembre l’Istituto Comprensivo “Aristide Gabelli”, diretto dalla Dott.ssa Adriana Battaglia, sarà in trasferta a Napoli per partecipare alla 3 Giorni per la Scuola edizione 2022: “RiGenerazione Scuola”.
Si tratta del principale evento nazionale sui temi dell’educazione promosso da Regione Campania e da Città della Scienza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
L’istituto misterbianchese, rappresentato dalla docente referente Licia Arcidiacono, è stato infatti inserito nel programma della Convention nazionale, che si svolgerà nei giorni 9, 10 e 11 novembre 2022 a Città della Scienza, per presentare “2030: The Future is Now”, la escape room digitale a tema Agenda 2030 realizzata dagli alunni della 3E sec I grado a.s.2020/21 sotto la guida delle prof.sse Licia Arcidiacono, Sara Petralia e Marzia Arcadipane.
Il prodotto digitale è il risultato di una buona pratica CLIL (Content and Language Integrated Learning) che integra educazione civica e Game-Based Learning all’interno della costruzione di un ambiente di apprendimento immersivo simile a un videogame.
Il prodotto ha reso alunni e insegnanti co-costruttori attivi di una escape room con giochi, quiz ed enigmi volti a sensibilizzare gli utenti a diventare cittadini più responsabili, divenendo protagonisti di una entusiasmante missione spaziale per salvare il Pianeta.
Afferendo alla Rigenerazione dei saperi con particolare riferimento alla sostenibilità, all’ambiente, all’educazione civica e al digitale, la proposta è stata selezionata da una apposita commissione.
Sono state valutate oltre cento candidature pervenute da istituti di ogni ordine e grado per partecipare ad una sessione di lavoro di “La Parola alle Scuole”, all’interno di una tre giorni fatta di conferenze, seminari, dibattiti e workshop.
Eventi in cui dirigenti scolastici, docenti, studenti, educatori, formatori ed esperti avranno l’opportunità di confrontarsi in presenza sugli obiettivi del Piano RiGenerazione Scuola del Ministero dell’Istruzione, Piano attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell’attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica.
Un’altra prestigiosa selezione per il progetto CLIL dell’IC A. Gabelli di Misterbianco, già vincitore del primo premio della XXXIX edizione del concorso nazionale ambientale “Immagini per la Terra”, e che, proprio nel corso degli ultimi mesi, è stato presentato in giro per l’Italia all’interno del programma di rilevanti eventi nazionali dedicati al settore dell’istruzione scolastica quali il Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica di Valdobbiadene e l’edizione siciliana di Fiera Didacta a Misterbianco.
L’istituto, che in questi anni ha portato avanti con successo svariate sperimentazioni CLIL come progetti di potenziamento nella sec. di I grado, crede fermamente nel valore dell’utilizzo di questa metodologia attiva fin dal Primo Ciclo, in quanto è in grado di porre gli studenti al centro dei processi di apprendimento favorendo l’acquisizione di un insieme di competenze chiave essenziali per il percorso di crescita di cittadini del XXI secolo.
- Caltagirone, riattivato all’ospedale “Gravina” il reparto di Fisiatria - Novembre 7, 2024
- Forza Italia Catania, il segretario Marco Falcone azzera il coordinamento di Motta S.A. Il provvedimento fa seguito alla lettera contro Marco Corsaro, responsabile provinciale agli enti locali del partito - Novembre 4, 2024
- Catania (San Leone), i Carabinieri trovano quattro auto rubate nascoste in un condominio I parcheggi condominiali di Corso Indipendenza spesso utilizzati come deposito temporaneo per veicoli rubati - Novembre 3, 2024