Raccolta differenziata, denuncia di Salerno e Buffa (PD): «Non ci sono i nuovi calendari del 2023» L'amministrazione: «Sarà distribuito nei prossimi giorni». Il solo mese di gennaio 2023 nella pagina social della Dusty
«Com’è possibile che non siano stati messi a disposizione di tutti dei nuovi calendari per la raccolta differenziata?» A chiederselo e a chiederlo all’amministrazione comunale sono Gessica Salerno, componente della segreteria provinciale del Partito Democratico, e Cristina Buffa, vice segretaria del Circolo PD di Misterbianco.
In una nota congiunta le due esponenti demokrat dicono: «Il 2022 è ormai agli sgoccioli e oggi sono ancora tanti i quesiti senza risposta riguardo la gestione dei rifiuti, la mancanza di pulizia nelle strade e la raccolta differenziata».
«A tal proposito – aggiungono – vorremmo che l’amministrazione comunale ci spiegasse come i cittadini dovrebbero gestire la raccolta dei rifiuti a partire dal primo gennaio. Com’è possibile che non siano stati messi a disposizione di tutti dei nuovi calendari? Secondo il signor sindaco, il cittadino come dovrebbe gestire l’uscita del secco residuale senza un’adeguata programmazione?»
Salerno e Buffa concludono: «Capiamo che l’organizzazione di eventi e le varie foto di rito richiedono tempo e fatica, ma è troppo chiedere di occuparsi anche di fatti seri e da cui dipende anche il decoro della nostra città?»
Una parziale risposta all’interrogativo posto dalle due rappresentanti del Partito Democratico è possibile trovarla sulla pagina Facebook “Differenzia con Dusty – Misterbianco”, gestito dall’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti”.
In un post, come risposta agli interrogativi posti da alcuni utenti, e accompagnato da un’immagine del calendario del solo mese di gennaio 2023 (vedi foto di copertina).la Dusty scrive: “In molti ce lo avete già chiesto: 👇ecco il calendario🗒 di raccolta giornaliero valido per il mese di gennaio 2023. Resta invariato l’orario🕠 di esposizione dei rifiuti: dalle 22 alle 24”.
Dall’amministrazione, arriva il seguente comunicato: «Partirà da lunedì 2 gennaio il calendario per la raccolta dei rifiuti differenziati che nei prossimi giorni sarà anche suddiviso ai cittadini in formato cartaceo affinché tutti i residenti abbiano chiaro il tipo di rifiuto da conferire giornalmente per la raccolta Porta a porta.
L’isola ecologica di via Garibaldi resterà aperta dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle 13,00 e nel pomeriggio nelle giornate di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00. L’isola ecologica resterà aperta anche la domenica limitatamente alla mezza giornata mattutina dalle ore 9,00 alle 13,00.
Il calendario contiene anche l’indicazione dei rifiuti che si possono conferire direttamente in discarica portando con se l’ultima bolletta Tari pagata».
- Rifiuti, cinque domande a Salvo Foti, assessore comunale all’Ecologia A novembre, il consiglio comunale ha approvato il nuovo piano industriale dei rifiuti - Dicembre 8, 2024
- Da “Zona” a “Distretto”: nuova vita per l’area commerciale di Misterbianco? Presentato ieri il masterplan di rigenerazione urbana della zona commerciale di contrada Pezzamandra, - Novembre 30, 2024
- SAEM – Il salone dell’edilizia, la 28esima edizione dal 15 al 17 novembre a Sicilia Fiera Domani l'inaugurazione dell'evento più grande e importante del Sud Italia - Novembre 14, 2024