L’ex poliambulatorio di via Galilei diventerà una “Casa di comunità” Finanziamento di 3,2 milioni dal PNRR e avvio dei lavori previsto per il mese di ottobre 2023
Un investimento di oltre 3 milioni di euro per far diventare l’ex poliambulatorio di via Galilei una delle 29 “Case di comunità” previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) in provincia di Catania.
L’Asp di Catania ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica delle strutture previste per la medicina territoriale nel territorio catanese, attraverso la “Missione 6 Salute” del Pnrr.
Tra queste, prenderà nuova vita la struttura di via Galileo Galilei, chiusa nel 2016, e che versa in uno stato di abbandono che più volte Misterbianco 3.0 ha denunciato, anche da recente.
Per ripristinare l’edificio, che ospita 50 stanze e altri locali, è stato previsto un finanziamento complessivo di 3,2 milioni di euro. Sarà Invitalia a curare appalto e avvio dei lavori di ristrutturazione, previsto per il mese di ottobre.
Nell’ex Poliambulatorio vedrà la luce un innovativo polo sanitario territoriale. La futura Casa della Comunità fornirà ai cittadini assistenza sanitaria 24 ore su 24, con un’offerta di servizi animata da diverse professionalità: medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali interni, infermieri di famiglia e comunità, altri professionisti sanitari, supportati da adeguata strumentazione tecnologica e diagnostica di base, come ecografo, elettrocardiografo, spirometro.
A confermare la notizia, già anticipata venerdì scorso dalla stessa Azienda sanitaria provinciale, è stato il sindaco Marco Corsaro. Il primo cittadino misterbianchese è impegnato da tempo nel dialogo con la Regione e l’Asp etnea per ottenere il recupero della struttura.
«Nei mesi scorsi – afferma Corsaro – ci eravamo concentrati sulla ristrutturazione dell’ex Poliambulatorio, facendo sì che l’Asp lo inserisse fra le sue priorità. Oggi cogliamo, al fianco dell’amministrazione sanitaria, l’opportunità del Pnrr che prevede di realizzare investimenti di potenziamento della sanità sul territorio. Così Misterbianco potrà ospitare una Casa di Comunità, recuperando il patrimonio edilizio pubblico e restituendo efficienza, servizi e diritto alla salute».
- Rifiuti, cinque domande a Salvo Foti, assessore comunale all’Ecologia A novembre, il consiglio comunale ha approvato il nuovo piano industriale dei rifiuti - Dicembre 8, 2024
- Da “Zona” a “Distretto”: nuova vita per l’area commerciale di Misterbianco? Presentato ieri il masterplan di rigenerazione urbana della zona commerciale di contrada Pezzamandra, - Novembre 30, 2024
- SAEM – Il salone dell’edilizia, la 28esima edizione dal 15 al 17 novembre a Sicilia Fiera Domani l'inaugurazione dell'evento più grande e importante del Sud Italia - Novembre 14, 2024