Anci Giovani, il presidente Ceglie è stato nominato nel coordinamento regionale insediato oggi L'insediamento dell'organismo è avvenuto oggi a Palermo. Presidente è Marino sindaco di Lercara Friddi (Pa)
Il presidente del consiglio comunale di Misterbianco, Lorenzo Ceglie, è stato nominato componente del coordinamento regionale ANCI Giovani Sicilia. L’organismo si è insediato oggi, mercoledì 10 maggio, presso i Cantieri Culturali della Zisa, a Palermo.
A tal proposito, Ceglie ha dichiarato: «Entrare nel Direttivo di Anci Giovani Sicilia è motivo di orgoglio ed è una responsabilità che onorerò al massimo, nell’interesse di Misterbianco e degli altri 390 Comuni siciliani».
«La nostra voce – ha aggiunto – sarà presente all’interno dell’associazione che meglio di tutti rappresenta, supporta e tutela la figura di amministratore locale; una rete che accomuna migliaia di realtà della Sicilia, ciascuna con pieno diritto di cittadinanza, grazie alla quale poter lavorare con una forza accresciuta dall’unione di tutti noi».
«Saremo puntuali e determinati sui tanti temi del governo locale – ha affermato Ceglie – potremo condividere esperienze e buone prassi con tanti amministratori under 35 per migliorare anche la nostra comunità, con la consapevolezza che rappresentare i Comuni significa farsi carico di necessità e istanze dei cittadini stessi quotidianamente. Un ringraziamento al presidente ANCI Giovani e ai colleghi amministratori per la fiducia».
Luciano Marino, sindaco di Lercara Friddi (Pa) e neo presidente dei giovani amministratori siciliani, ha annunciato l’avvio di un programma di attività finalizzato ad approfondire temi di estrema attualità, come l’aumento delle tariffe per lo smaltimento dei rifiuti, le tante criticità legate alla riscossione o al fondo di solidarietà comunale.
«Il nostro organismo – ha sottolineato Marino – si propone, di concerto con gli Organi dell’ANCI Sicilia, come sede privilegiata per un approfondimento politico e amministrativo di tutti i temi d’interesse degli Enti locali auspicando di diventare protagonista anche nel confronto con la Regione siciliana».
L’ANCI Sicilia insieme al Coordinamento ANCI Giovani Sicilia, nel corso dell’incontro, ha espresso il proprio sostegno ai componenti del Consiglio comunale di Corleone, che ha approvato ieri un ordine del giorno, presentato dal sindaco e dalla Giunta, con cui auspica l’allontanamento del figlio di Totò Riina dalla cittadina.
(Nella foto, da sin. Ceglie e Marino)
- Campanarazzu, Condorelli: «Nuovi simboli che testimoniano la presenza dei Templari» La cappella medievale manifesta in modo evidente il passaggio dei monaci messaggeri del gotico - Agosto 11, 2024
- VIDEO | Meeting nazionale della Polizia locale, aggiornamento in attesa della riforma Dal 3 al 4 luglio, dibattiti, seminari e proposte per una riforma nazionale e regionale definitiva del corpo - Luglio 3, 2024
- Bilancio di previsione, la Regione nomina i commissari: Misterbianco a rischio? Il presidente del consiglio comunale Ceglie ottimista: «Non ci arriveremo. Già martedì approveremo il piano triennale» - Giugno 17, 2024