Discarica Oikos, Corsaro: «Dal Cga punto fermo. Ora una reale riforma» Ordine del giorno del consiglio comunale: «La bonifica dei luoghi sarà la nostra più strenua lotta»
«Il pronunciamento del Cga Sicilia mette un nuovo, fondamentale, punto fermo sull’articolata vicenda della discarica di Valanghe d’Inverno – ha dichiarato il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, commentando la sentenza del Cga Sicilia che respinge il ricorso presentato dalla società che gestisce l’impianto di Valanghe d’inverno».
Il primo cittadino di Misterbianco ha aggiunto: «Le discariche appartengono al passato e va definitivamente superato quel modello avviando una reale riforma del sistema di gestione dei rifiuti in provincia di Catania e in Sicilia. Lavoriamo per un grande sforzo di sensibilizzazione e crescita della consapevolezza della cittadinanza, affinché i comportamenti di tutti guardino al reale abbattimento della produzione di rifiuti e alla difesa dell’ambiente».».
Anche il consiglio comunale di Misterbianco si è espresso sulla vicenda, in occasione della seduta di martedì sera. Lo ha fatto con un ordine del giorno, sottoscritto dai 21 consiglieri presenti, in cui è stato ricordato l’iter giudiziario, dei ricorsi, delle proteste e l’impegno delle amministrazioni e dei comitati “No Discarica” dei due Comuni di Motta Sant’Anastasia e di Misterbianco.
«Come consiglio comunale – conclude l’ordine del giorno – non ci stancheremo di chiedere conto alla politica e alla proprietà della tutela della salute pubblica conculcata in questi anni perché la bonifica e il totale ripristino del luoghi e non solo la “messa in sicurezza” post mortem sarà la nostra prossima più strenua lotta».
- Medicina: sabato 23 a Catania il focus su traumatologia e ortopedia in clinica convenzionata Saranno illustrati particolari casi studio. Evento formativo rivolto a medici specializzati e fisioterapisti e prevede crediti formativi - Settembre 21, 2023
- Consiglio comunale, domani il nuovo regolamento. Torna il “pass” per il posteggio dei consiglieri? Le modifiche dopo trent'anni dalla prima entrata in vigore - Settembre 20, 2023
- Gioco d’azzardo online, FederConsumatori: «Sicilia seconda regione italiana per euro spesi» Pubblicato il Libro nero dell'azzardo con Cgil e Fondazione ISSCON: al primo posto la Campania - Settembre 15, 2023